Come in ogni società cooperativa, in cui le persone valgono più del capitale apportato, vale il principio "una testa un voto": indipendentemente dalla quantità di azioni possedute, ogni socio ha diritto ad uno ed un solo voto per far valere la sua opinione.
L'Assemblea è convocata dal Consiglio di Amministrazione una volta all'anno e costituisce il momento comunitario della partecipazione sociale.
L'Assemblea, infatti, rappresenta l'universalità dei soci e le sue deliberazioni obbligano tutta la compagine sociale, anche i soci non intervenuti o dissenzienti. Possono intervenire e hanno diritto di voto i soci iscritti nel Libro Soci da almeno 90 giorni.
Tra i compiti istituzionali dell'Assemblea vi è l'approvazione del bilancio d'esercizio, la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri, nonchè la definizione degli orientamenti di fondo della BCC.
Il socio impossibilitato ad intervenire in assemblea può rilasciare ad altro socio delega scritta. Ogni socio può ricevere fino a 3 deleghe.