30/01/2025
Con il contributo della Bcc Banca di Udine si rinnova il parco mezzi di Dinsi Une Man Coop. Soc. Onlus

La Bcc Banca di Udine da sempre attenta al benessere della comunità ha sostenuto la Cooperativa Dinsi Une Man tramite l’erogazione di un contributo per l’acquisto di un nuovo mezzo attrezzato utile a continuare a garantire una risposta ai bisogni di mobilità delle persone più fragili.

La Cooperativa Dinsi Une Man nasce nel 1987 e da allora, con un forte radicamento sul territorio, si espande per rispondere all’esigenza dei soggetti con ridotta motricità, a muoversi dentro le normali funzioni della vita cittadina a causa dell’inadeguatezza, quantitativa e qualitativa, dei servizi di trasporto.

“Tali limitazioni alla mobilità, - sottolinea il Presidente di Dinsi Une Man Davide Sartori - oltre a ledere uno dei fondamentali diritti di cittadinanza, rendono inevitabilmente più povero il quadro delle opportunità di inserimento nella vita sociale, relazionale, lavorativa, scolastica, ecc. di tali persone, innescando processi di esclusione e di emarginazione. Da questa consapevolezza è nata la volontà di attivare ed organizzare un sistema stabile, organico ed articolato di servizi di trasporto che rispondesse adeguatamente alle diverse e molteplici esigenze di mobilità delle persone disabili o anche solo temporaneamente invalide, e che avesse le caratteristiche di un servizio personalizzato per quanto riguarda gli orari, i tempi di accompagnamento, le condizioni di accessibilità, di sicurezza e di comfort.”

La Dinsi Une Man fornisce ogni giorno trasporti specializzati a centinaia di fruitori con molteplici tipologie di handicap motori e/o sensoriali anche gravi e da qui nasce la necessità di investire costantemente nella manutenzione e nell’adeguamento del parco macchine.

“La nostra Banca – sottolinea il Presidente di Banca di Udine Lorenzo Sirch – ha sempre creduto nell’importanza di investire nel territorio, non solo attraverso le attività finanziarie, ma anche con iniziative che rispondano alle reali esigenze delle persone. Con questa erogazione abbiamo voluto contribuire concretamente a migliorare la qualità della vita di chi affronta ogni giorno difficoltà legate alla mobilità”

Il mezzo, un Mercedes Benz Sprinter 9 posti dotato di sollevatori, kit di ancoraggio, sedili girevoli Fasp e tutto quanto il necessario per renderlo accessibile alle esigenze degli utenti è stato inaugurato il giorno 29 gennaio presso la Sede della Banca di Udine alla presenza del Presidente Lorenzo Sirch, del Direttore Generale Giordano Zoppolato, del Presidente di Dinsi Une Man Davide Sartori e altri collaboratori della Cooperativa.

“L’iniziativa dimostra ancora una volta come la collaborazione tra istituzioni, imprese e associazioni possa generare un impatto positivo e concreto sulla vita di tutta la comunità – dichiara il Direttore Generale di Banca di Udine Giordano Zoppolato.