Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
17/11/2017
Si è accesa Ideanatale
Il Friuli - 16 novembre 2017

Si sono accese le luci su Ideanatale. Da sempre amata dal grande pubblico, quest’anno Ideanatale è ancora più attesa e visitarla sarà ancora più bello con la novità dell’ingresso gratuito. Cresce tra la gente la curiosità, l’interesse e la voglia di vedere e toccare con mano quello che circa 200 espositori presentano alla Fiera di Udine fino a domenica 19 novembre. Come è stato evidenziato questa mattina nel collegamento in diretta Rai 1 con la trasmissione Uno Mattina, Ideanatale è la prima Fiera italiana ad anticipare l’atmosfera natalizia e a dare il via agli acquisti per i regali da mettere sotto l’albero.

“Tagliare il traguardo della 29^ edizione significa che stiamo parlando di una fiera molto apprezzata e radicata sul territorio – afferma il presidente di Udine e Gorizia Fiere Luciano Snidar – una fiera capace di sostenere e valorizzare l’economia del territorio, le piccole medie imprese e il lavoro di squadra tra istituzioni, categorie economiche e mondo della cultura. Perché Ideanatale è anche Librinsieme (grandi autori, piacere della lettura, editorie e librai…) realizzata in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge, ed è anche Idea Solidale rivolta al mondo del volontariato e del no-profit in collaborazione con la Provincia di Udine. Siamo certi che sarà un’edizione speciale anche perché per la prima volta l’ingresso è gratuito e gli ingredienti per il successo non mancano”.

Accanto alla Fiera per la cerimonia inaugurale anche il presidente della Camera di Commercio di Udine Giovanni Da Pozzo, il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il direttore della Fondazione Pordenonelegge Michela Zin e il presidente della banca di Udine Lorenzo Sirch.

Nella prima giornata di Ideanatale il primo degli incontri di Librinsieme con lo psichiatra, saggista e noto volto televisivo Paolo Crepet che ci ha aiutato a decodificare tanti fenomeni e accadimenti degli ultimi vent’anni in Italia. L’incontro con il pubblico della Fiera affronta i temi de “Il coraggio. Vivere, amare, educare”, l’ultimo saggio uscito per Mondadori, in una presentazione arricchita dalle letture dell’attore Fabiano Fantini.

Le prossime tappe in Fiera di Librinsieme, nell’area eventi del padiglione 6) prevedono gli incontri con Enrico Galiano ‘Eppure cadiamo felici’ (domani alle 17.30), Alan Friedman ‘Questa non è l’America’ (sabato 18 alle 17.30) e Pietrangelo Buttafuoco ‘Armatevi e morite. Perché la difesa facile è un brutto imbroglio’ (domenica 19 alle 17.30).

Grandi autori, ma non solo perché Librinsieme è fatta anche di molti altri preziosi appuntamenti che ruotano attorno al libro nei suoi diversi generi: poesia, storia, racconto, fotografia e molto altro ancora. Tutti i giorni le case editrici presenti in Fiera propongono incontri, presentazioni e letture per il piacere di stare insieme confermando o scoprendo che il libro resta uno dei regali più belli da fare e da farsi. Nell’agenda di domani alle 14, Tre Poeti Udinesi, incontro di lettura con Marina Giovannelli, Barbara Vuano, Santo Bordonaro (evento organizzato da Samuele Editore). Alle 19.15 la presentazione del volume “La mê tiere”, incontro con l’autore fotografo Carlo Innocenti e relatore Giuseppe Bergamini, presidente della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, evento organizzato da Cierre Vecchi.

GLI ORARI: giovedì 15-21, venerdì e sabato 10-21, domenica 10-20.
Info e programma eventi su: www.ideanatale.it

Il Friuli - 16 novembre 2017