Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
26/05/2010 news banca
Banca di Udine, utile di 2,6 milioni

Presenti oltre 400 Soci presso il Centro Congressi di Udine Fiere di Martignacco che sabato 22 maggio ha ospitato l’Assemblea annuale della Banca di Udine.

Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2009, l’elezione di tre componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale.

I lavori sono stati presieduti dal dott. Lorenzo Sirch che ha illustrato di dati di bilancio sottolineando che l’ Istituto ha chiuso l’anno 2009 registrando un utile netto di oltre 2,6 milioni di euro. Un risultato che, seppur in flessione di circa il 20% rispetto all’anno precedente, è stato giudicato estremamente positivo, in quanto realizzato in un contesto negativo per l’economia che sta creando non poche difficoltà alle imprese e famiglie del territorio. Il calo dell’utile è dovuto alla diminuzione del margine di intermediazione che è passato dai 13,5 milioni del 2008 ai 12,9 milioni del 2009, mentre il ROE è calato dall’ 11,39% all’ 8,19%.

I volumi intermediati a fine 2009 hanno visto uno sviluppo della raccolta diretta del 9,11%, attestata a oltre 356 milioni di euro e della indiretta in aumento (+1% rispetto al 2008) che sfiora i 129 milioni di euro.

Gli impieghi con clientela risultano pari a 288 milioni di euro, in aumento del 4,86% rispetto al dato al 31/12/2008. L’incremento degli impieghi, che hanno raggiunto un valore di 288 milioni, dimostra il continuo impegno della Banca nel sostegno delle famiglie e dell’imprenditoria locale. Il Presidente Sirch ha infatti sottolineato che, nonostante la crisi finanziaria, la Banca di Udine, ha continuato ad erogare finanziamenti alle famiglie e alle imprese, sostenendo i propri clienti e aderendo, tra l’altro, a tutte le iniziative proposte dal Credito Cooperativo per assicurare l’appoggio alle categorie maggiormente colpite, anche attraverso la moratoria delle rate sui mutui.

La Compagine sociale si è incrementata in maniera sostanziale, raggiungendo al 31/12/2009 le 2877 unità, ovvero ben 357 nuovi soci rispetto a fine 2008. Il dato testimonia la vicinanza dei soci alla Banca di Udine, e la loro intenzione di sostenere la crescita e la competitività dell’azienda contribuendo a renderla più reattiva alle esigenze di un mercato sempre in continua evoluzione, anche attraverso la sottoscrizione di nuove azioni per contribuire al rafforzamento patrimoniale.

Il Patrimonio netto si è attestato a 34,4 milioni, con una crescita del 13,26% rispetto al 2008 e il Patrimonio di Vigilanza ha segnato un +6,69% passando da 36,6 milioni a 39 milioni.

Come si evince dal Bilancio Sociale e di Missione 2009, presentato e distribuito durante l’Assemblea, anche nel corso del 2009 la Banca ha appoggiato la realizzazione di numerosi progetti, con un impegno economico importante a sostegno di Parrocchie, associazioni benefiche, sportive e culturali sotto forma di beneficenza, sponsorizzazioni ed elargizioni che ammontano a oltre 150 mila euro.

Per quanto concerne le cariche sociali, i Soci hanno confermato i componenti del Consiglio di Amministrazione giunti a scadenza del mandato e precisamente Michele Bortolussi, Pietro Del Fabbro, Sergio Codutti.
Confermati anche i componenti del Collegio Sindacale Alberto Lippi (Presidente), Gino Colla e Luca Vidoni (Sindaci Effettivi). Sindaci Supplenti Marco Morandini, e Umberto Savonitto.

SCARICA IL BILANCIO SOCIALE E DI MISSIONE 2009