Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
04/05/2023
Il sostegno del credito cooperativo alla microfinanza in Ecuador
BCC Banca Iccrea finanzia con 3 milioni di dollari il progetto Codesarrollo.
BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea al quale fanno capo 118 BCC in tutta Italia, ha erogato un finanziamento da 3 milioni di dollari a favore del Banco Desarrollo de los Pueblos SA – Codesarrollo. 

L’istituto ecuadoriano, nato inizialmente come cooperativa, si è poi trasformato dal 2014 in società per azioni e oggi il 32,84% del suo capitale è detenuto dal sistema del Credito Cooperativo.

Il finanziamento è stato erogato nell’ambito del programma “Microfinanza Campesina”, avviato nel 2002 dal Credito Cooperativo in Ecuador e ha la finalità di promuovere l’accesso al credito da parte delle donne e dei giovani. Permetterà anche di rafforzare le attività di finanza locale, la formazione delle cooperative di risparmio e di credito e di aumentare il credito alle organizzazioni di produttori dell’economia popolare e solidale.

Il progetto di “Microfinanza Campesina” è basato sulla collaborazione diretta tra Federcasse (la Federazione nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali) in rappresentanza del sistema del Credito Cooperativo italiano, Codesarrollo, e il FEPP – Fondo Ecuatoriano Populorum Progressio, una fondazione privata senza scopo di lucro nata negli anni ’70 su iniziativa della Conferenza Episcopale Ecuadoriana.

Inoltre, ruota intorno ai temi chiave della reciprocità, partecipazione, formazione nell’ambito di un modello di finanza circolare in particolar modo nella fascia andina del paese latinoamericano. 

In oltre 20 anni di progetto, il sistema del Credito Cooperativo ha erogato oltre 90 milioni di dollari dai pool di finanziamento costituiti dalle BCC e dalle società di sistema. I prestiti, erogati a tasso agevolato, sono andati per 78 milioni di dollari al Banco Desarrollo de los Pueblos – Codesarrollo e per i restanti 12 milioni al Fepp. 

Grazie anche a queste risorse, il progetto Microfinanza Campesina è presente sul territorio con 20 agenzie e nel 2021 ha destinato 22 milioni di dollari allo sviluppo dell’economia solidale e popolare, con il 56% dei crediti destinati alle aree rurali, il 42% alle donne, il 62% a una popolazione fino ai 45 anni e il 35% a giovani under 35. 

Sempre nel 2021, il 65% del credito è stato dedicato allo sviluppo del settore agricolo, e le cooperative che collaborano con Codesarrollo vengono supportate attraverso programmi di educazione finanziaria: nel 2021 le organizzazioni beneficiarie sono state 1.616, di cui il 64% è rappresentato da donne.