Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
21/02/2022
Braille Cup 2022: sbarca a Roma “Paroliamone”, il gioco solidale che sensibilizza gli studenti
L’evento segue la Giornata Nazionale del Braille che cade il 21 febbraio 

Si svolgerà mercoledì 23 dalle 10:00 alle 12:00 su piattaforma Zoom, la seconda edizione di “Paroliamone”, il gioco-evento online organizzato dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma. 

“Paroliamone” vedrà sfidarsi cinque Istituti Comprensivi per la conquista della Braille Cup 2022 e ha lo scopo, attraverso il gioco, di avvicinare e sensibilizzare gli alunni alla conoscenza del sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti, messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo. 

Gli istituti coinvolti sono l’I.C. Via Luigi Rizzo in rappresentanza del Primo Municipio, l’I.C. Maria Montessori di Via Monte Ruggero per il Terzo Municipio, l’I.C. Via Pincherle per l’undicesimo Municipio, I.C. Piazza De Cupis vincitore della Braille Cup 2021 per il Quinto Municipio e l’I.C. Via Soriso del Tredicesimo Municipio.

La “gara” sarà supervisionata dall'I.Ri.Fo.R provinciale onlus (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione), con il Patrocinio dell’Assessorato alle politiche Scolastiche e Sociali del Comune di Roma Capitale. 
La squadra vincitrice si aggiudicherà la nuova produzione di mattoncini LEGO Braille Bricks accessibili anche per i bambini ciechi o ipovedenti, realizzati appositamente per imparare il Braille.

“Paroliamone” è un evento organizzato nell’ambito della XV giornata nazionale del Braille che cade il 21 febbraio e sarà presentato la stessa giornata del 23 febbraio dal presidente dell'Uici di Roma Giuliano Frittelli su piattaforma web alla presenza dell’Assessore alla scuola Claudia Pratelli, del presidente Mario Barbuto dell’Unione Italiana Ciechi nazionale e di rappresentanti istituzionali dei vari municipi.

Per saperne di più ufficiostampa@uicroma.it