Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
14/12/2017
55 progetti selezionati da Coopstartup Fvg
Il Friuli - 13 dicembre 2017

Il Friuli Venezia Giulia è tra le prime regioni d’Italia per numero di partecipanti all’iniziativa Coopstartup per lo sviluppo di idee imprenditoriali e la costituzione di nuove cooperative con il vincolo di una compagine sociale, almeno per la metà, under 40. Al progetto, declinato per il Fvg attraverso il bando promosso da Legacoop Fvg e Coopfond (fondo mutualistico di Legacoop per la promozione e lo sviluppo del movimento cooperativo), hanno infatti aderito 55 proposte, risultate idonee dopo una prima scrematura sulle oltre 60 pervenute, che hanno visto il coinvolgimento di 231 partecipanti con una media di 4,2 persone per compagine sociale.

I numeri relativi all’adesione all’iniziativa e i prossimi step del progetto sono stati illustrati, oggi, nella sede della Cciaa di Udine, dal direttore di Legacoop Fvg Alessio Di Dio con il vicepresidente della Centrale Roberto Sesso e Alfredo Morabito, direttore Promozione attiva – Coopfond. 

“Nonostante i soli due mesi disponibili per l’iscrizione – ha detto Di Dio – la risposta del territorio è stata straordinaria e ha proiettato il Friuli Venezia Giulia fra le regioni con l’adesione più numerosa fra quelle nelle quali Coopstartup è già stato attivato. Un risultato che dipende anche dal coinvolgimento di numerosi partner e dall’organizzazione di undici incontri di presentazione su tutto il territorio regionale in poco più di un mese”.

I settori più gettonati sono stati: l’agroalimentare con 16 progetti, i servizi alla persona e il turismo con 12 ciascuno e l’informatico con 9. Tutte le provincie del Fvg sono state rappresentate, con una prevalenza per quella udinese. I 55 progetti potranno partecipare al percorso di formazione a distanza realizzato da Fondazione Scuola Nazionale Servizi, Cooperativa Informa e Innovacoop, attraverso la piattaforma di e-learning “10 steps and go"; un'ulteriore selezione individuerà, successivamente, le 10 migliori idee imprenditoriali che potranno partecipare ad un secondo corso di formazione in aula gratuito per l'affinamento dei progetti di impresa, che vedrà il sostegno, l'affiancamento e la supervisione di tutor a cui dovrà seguire la presentazione del business plan.

Alla fine del percorso la commissione valutatrice composta da esperti del settore imprenditoriale, accademico, finanziario e cooperativistico selezionerà le tre idee imprenditoriali vincitrici che riceveranno un contributo a fondo perduto di 15.000 euro per i costi di costituzione e avviamento delle attività.

“È un progetto nel quale vincono tutti – ha precisato Morabito – perché anche chi non sarà tra i tre vincitori, avrà avuto la possibilità di seguire il percorso di formazione, inoltre se l’idea sarà valida potrà usufruire dei servizi e delle competenze di Legacoop Fvg e, in ogni caso, costituire la propria cooperativa”.

L’iniziativa vede la fattiva collaborazione della Regione, il sostegno di Assicoop, Banca di Udine, Cciaa di Udine e Coop Alleanza 3.0, il patrocinio delle Università degli Studi di Udine e di Trieste ed è sostenuta da una diffusa rete territoriale di partner (Cciaa di Pn e Venezia Giulia, i poli tecnologici e scientifici regionali, Finreco, Banca Etica e diverse imprese cooperative).

Il Friuli - 13 dicembre 2017