Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
25/11/2016
Al via Idea Natale. Inaugurata la 28esima edizione della fiera che apre il mese delle festività
Il Friuli - 25.11.2016

"Abbiamo voluto unire cultura, arte, cibo, artigianato e volontariato: la capacità del sapere, la capacità del saper fare e la capacità di donare“ ha detto Luisa De Marco, presidente di Udine e Gorizia Fiere Spa, alla cerimonia del taglio del nastro. Presenti per la Fondazione Crup, co-organizzatrice dell’evento, il consigliere Federico Vicario; per la Provincia di Udine, l’assessore Asia Battaglia; per il Comune di Udine, l’assessore Alessandro Venanzi e per il main sponsor Banca di Udine, il vicepresidente Arrigo Del Forno, tutti gli indirizzi di saluto si sono focalizzati sui valori che debbono essere al centro dell’essere comunità civile e che trovano spazio in IdeaNatale.

Dopo il taglio del nastro, alle 18, si è tenuto il primo atteso appuntamento di Librinsieme con la presentazione in anteprima assoluta dell’ultimo libro di poesie di Pierluigi Cappello. Assente per un improvvisa indisposizione, Cappello ha comunque voluto partecipare in collegamento telefonico e le sue sono state parole importanti. Dialogando con Omar Monestier e Gian Mario Villalta, il poeta friulano ormai all’apice nazionale ha ripercorso l’itinerario che lo ha portato al nuovo libro, che tra l’altro gode dell’introduzione di Jovanotti.

Domani (oggi venerdì 25) in programma il secondo appuntamento di LibrINsieme con la presentazione del libro “Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo” di Pier Luigi Rossi ed Enrica Bonaccorti. Un tema, quello dell’alimentazione personale e personalizzata, oggi di grande attualità.

Ma a IdeaNatale non mancano gli appuntamenti per i bambini, quelli dei corsi di cucina, la nuova mostra “On Art Fair” (in esposizione artisti contemporanei) e le tantissime altre iniziative degli espositori. In fiera si rinnova anche il connubio tra regali e solidarietà con l’iniziativa “IdeaSolidale” realizzata con il sostegno della Provincia di Udine e che vede protagonisti oltre 30 associazioni del volontariato sociale.

Il programma completo su www.ideanatale.it .

Gli orari per visitare Idea Natale: giovedì 15-21; venerdì e sabato 10-21; domenica 10-20.

Idea Natale 2016 è organizzata da Udine Gorizia Fiere e Fondazione Crup, con il sostegno, per Idea Solidale, della Provincia di Udine (Assessorato Politiche Sociali), in partnership con la Camera di Commercio di Udine, e in collaborazione, per LibrINsieme, con la Fondazione pordenonelegge.