Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
23/10/2013
La Banca di Udine supporta l’Associazione Nazionale Emodializzati Onlus

Si è svolta domenica 20 ottobre, presso la sala congressi dell’Ospedale civile di Palmanova, l’assemblea annuale del Comitato Regionale dell’ANED, associazione nazionale di volontariato Medaglia d’Oro della Sanità Pubblica che svolge funzione di assistenza ai malati renali, emodializzati e trapiantati di rene.

In Friuli Venezia Giulia sono oltre 10mila i malati renali, di cui circa un migliaio deve sottoporsi costantemente alla terapia dialitica, mentre circa 40-50 pazienti all’anno ottengono un rene nuovo grazie al trapianto, che si ottiene esclusivamente grazie alla donazione degli organi.

L’assemblea, a cui ha partecipato un folto pubblico, è stata presieduta dal segretario regionale Aned cav. Leo Udina ed ha visto la partecipazione del Sindaco di Palmanova dr. Francesco Martines, del Direttore Generale dell’ASS n.5 “Bassa Friulana” dr. Paolo Bordon, del presidente provinciale dell’Associazione Donatori di Organi dr. Claudio Pittin e di tutti i primari di nefrologia e dialisi degli ospedali della Regione; i temi scientifici della giornata sono stati la gestione del dolore nel paziente dializzato e la prevenzione delle malattie renali.

Sul tavolo del relatori è stato chiamato per un breve saluto anche il vice-presidente della Banca di Udine sig. Arrigo Del Forno, che ha confermato l’impegno dell’Istituto nel sostenere le importanti iniziative dell’associazione.

(www.aned-onlus.it)

aned e banca di udine