Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
22/09/2011
Educazione al risparmio in FVG
“La Bcc incontra la scuola” è il progetto promosso da Confcooperative Fvg e Federazione Bcc finalizzato all’incontro tra il mondo del Credito Cooperativo e quello delle scuole, con l’obiettivo di educare al risparmio gli studenti

Festeggia 10 anni “La Bcc incontra la scuola”, il percorso di educazione al risparmio e di cultura cooperativa destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia. Un progetto segnato da un successo senza precedenti per un’iniziativa di questo tipo: 4.132 gli studenti raggiunti dai moduli formativi proposti in 218 classi di 110 scuole di tutto il Friuli Venezia Giulia nel solo anno scolastico 2010/2011, 17.153 nei dieci anni.

Uno sforzo impressionante che Confcooperative Fvg e Federazione Bcc continuano ormai da dieci anni, proponendosi di favorire l’incontro tra il mondo del Credito Cooperativo e quello delle scuole, con un obiettivo forse ambizioso: educare al risparmio, inteso non come un semplicistico accumulo di ricchezze, ma come un uso consapevole del denaro e la capacità di progettare ed investire sul proprio futuro.

Ogni intervento in aula – nelle classi quinte delle scuole primarie o terze delle secondarie di primo grado – prevede due ore di lezione. Tra gli argomenti: la nascita della moneta e delle casse rurali, i principi del movimento cooperativo e, per i più grandi, anche un cenno a nomi e sigle che oggi anche i più piccoli conoscono, come la Bce e il Fmi. A supporto di docenti e studenti è attivo anche il sito web www.educoop.it dal quale sono scaricabili i materiali didattici utilizzati.

Bcc incontra la scuola, una delle maggiori e più longeve iniziative di incontro tra mondo dell’economia e della scuola, si inserisce nel filone delle iniziative che il mondo cooperativistico regionale promuove per favorire la conoscenza del modello cooperativo e creare un terreno favorevole allo sviluppo del movimento.