Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
14/09/2023
TOUR GUIDATI ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI UDINE

La Banca di Udine per i suoi Soci e Clienti propone due Tour per conoscere meglio la nostra città, attraverso la sua storia, i suoi aneddoti e i suoi segreti.

Le visite saranno guidate dalla dott.ssa Elisabetta Milan, guida turistica autorizzata della Regione FVG e di Venezia.

Per i Soci la partecipazione è gratuita, per i Clienti è previsto un contributo di 10€ a persona con eventuali ingressi a pagamento compresi.

Per iscriversi è possibile riferirsi a tutti gli sportelli della Banca o mandare mail a info@bancadiudine.it. A conferma dell’iscrizione la quota deve essere versata entro i 5 giorni precedenti il tour presso tutti gli sportelli della Banca o tramite bonifico all’iban IT 54 M 08715 12300 000000718475 intestato a BANCA DI UDINE CREDITO COOPERATIVO con causale “tour udine del (data) + nome e cognome partecipante”.

I tour dureranno circa due ore e mezza e verranno attivati con un minimo di 10 persone, tutto verrà confermato tramite mail inviata dalla casella info@bancadiudine.it nei giorni precedenti il tour.

21 settembre ore 17.00 o 21 ottobre ore 15.30

L’ANTICO BORGO PRACCHIUSO: TRA DEVOZIONE E CARITA’

Ritrovo davanti alla chiesa ortodossa romena dalla Madonna della Carità in via Tomadini 3, storia e visita della chiesa legata in passato ad uno degli Istituti di Carità più importanti della città. Successivamente attraverso via Pracchiuso, cenni storici alla storia del borgo di Pratum Clausum, con la casa di Tina Modotti, la chiesetta di S. Antonio e la chiesa di S.Valentino, giungeremo alla Basilica delle Grazie, dove attraverso la visita potremmo apprezzare la storia di devozione che la lega da secoli alla citta` di Udine.

8 ottobre ore 10.00

TRA PATRIARCHI E LUOGOTENENTI VENETI

L’itinerario partira` da Piazza Liberta`, naturale aula a cielo aperto e punto d’osservazione privilegiato dei principali monumenti udinesi. Qui si comprendera`, anche attraverso divertenti aneddoti, la storia della citta`, ammirando la Loggia rinascimentale di S. Giovanni con la sua Torre dell’Orologio, la Loggia gotico-veneziana del Lionello, le statue di Ercole e Caco, la statua della Giustizia, la statua del Leone veneto e quella della Pace in onore del Trattato di Campoformido.
Successivamente attraverso l’arco Bollani si salira` in Castello, luogo strategico e fortificato per eccellenza, per godere la stupenda vista sulla citta` e sulle colline circostanti.
Scendendo dal colle si passeggera` attraverso la via dell’antico mercato (Via Mercatovecchio) dove si potra`
osservare la seicentesca Cappella del Monte di Pieta`, affrescata da G. Quaglio, in seguito attraverso un tipico vicolo udinese si giungera` in Piazza del Mercato Nuovo o delle Erbe, cornice alla splendida chiesa rinascimentale di S. Giacomo.
Da piazza S. Giacomo, passando davanti al Municipio, opera dell’architetto udinese R. D’Aronco, si giungera` al Duomo. Qui si visiteranno: la cappella del S. Sacramento e le pale d’altare realizzate dal Tiepolo dal 1726 al 1736, il pulpito e gli stalli lignei di G. Torretti, che raccontano l’importante cerimoniale svolto per l’ingresso del Patriarca e del Luogotenente Veneto.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale