È possibile una finanza in grado di sostenere i processi di transizione ecologica, solidale e digitale di cui abbiamo tanto bisogno?
Ne sono convinti i partecipanti a “Impact Investing. Trasformare la finanza per un cambiamento reale”, il progetto sviluppato da Social Impact Agenda per l’Italia – Sia, con il contributo finanziario di Banca d’Italia, per promuovere lo sviluppo e la diffusione della finanza a impatto in Italia e all’estero.
Si tratta, in particolare, di un progetto di ricerca e advocacy che ha impegnato tre tavoli di lavoro nazionale con oltre settanta tra professionisti e professioniste provenienti dal mondo impact con l’obiettivo di diffondere la cultura e le pratiche dell’impact investing nella Pubblica Amministrazione, nel settore finanziario e nell’impresa, come approccio di investimento per il rilancio dell’economia in maniera sostenibile.
Ultimo appuntamento del progetto è stato il convegno “Impact Investing, proposte e prospettive per trasformare la finanza” svoltosi a Roma lo scorso 28 febbraio per fare il punto sulla finanza a impatto nel nostro Paese.
Nel corso della giornata sono state presentate le istanze elaborate dagli esperti ed esperte dell’ecosistema impact italiano che hanno identificato stato dell’arte, buone pratiche e linee di azione su tre direttrici di innovazione: Politiche e incentivi alla finanza a impatto, Modelli di business a impatto sostenibili finanziariamente, Misurazione e gestione di impatto.
Sono stati inoltre individuati i prossimi passi da percorrere per realizzare una nuova finanza in grado di sostenere i profondi processi di transizione – ecologica, solidale e digitale – in atto.
Ma che cos'è l'impact investing?
L’impact investing, o finanza d’impatto, è un’attività di investimento in imprese, organizzazioni e fondi che operano con l’obiettivo di generare un impatto sociale e ambientale positivo che sia misurabile e compatibile con un rendimento economico.
Quali sono le caratteristiche di un investimento a impatto?
Un investimento a impatto sta a metà tra filantropia e investimenti tradizionali.
Secondo quanto spiega Social Impact Agenda per l’Italia, un investimento può essere definito a impatto se ricorrono queste quattro caratteristiche:
- l’intenzionalità dell’investitore di generare impatto
- l’aspettativa di un rendimento economico
- l’addizionalità dei finanziamenti
- la misurabilità dell’impatto
Quali sono gli obiettivi di un investimento a impatto?
- Imprenditorialità sociale grazie a un nuovo flusso di capitali investiti e allo sviluppo di nuove competenze
- Soluzioni di welfare per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della spesa pubblica
- Il soddisfacimento dei bisogni orientando gli investimenti in soluzioni per il disagio abitativo, l’inserimento lavorativo ecc.
|