Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
02/09/2022
TOUR GUIDATI ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI UDINE

TOUR GUIDATI ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI UDINE

La Banca di Udine per i suoi Soci e Clienti propone due Tour per conoscere meglio la nostra città, attraverso la sua storia, i suoi aneddoti e i suoi segreti.

Le visite saranno guidate dalla dott.ssa Elisabetta Milan, guida turistica autorizzata della Regione FVG e di Venezia.

Per i Soci la partecipazione è gratuita, per i Clienti è previsto un contributo di 10€ a persona con eventuali ingressi a pagamento compresi.

Per iscriversi è possibile riferirsi a tutti gli sportelli della Banca, chiamare allo 0432549959 o mandare mail a info@bancadiudine.it. A conferma dell’iscrizione la quota deve essere versata entro i 5 giorni precedenti il tour presso tutti gli sportelli della Banca o tramite bonifico all’iban IT 54 M 08715 12300 000000718475 intestato a BANCA DI UDINE CREDITO COOPERATIVO con causale “tour udine del (data) + nome e cognome partecipante”.

I tour dureranno circa due ore e mezza e verranno attivati con un minimo di 10 persone, tutto verrà confermato tramite mail inviata dalla casella info@bancadiudine.it nei giorni precedenti il tour.

25 settembre ore 10.00 – UDINE CLASSICA

Ritrovo in Piazza Liberta`.

DA PIAZZA LIBERTA’ ALLA STORIA DEL COLLE DEL CASTELLO CON I SUOI EDIFICI E LA PINACOTECA D’ARTE ANTICA

Da Piazza Liberta`, naturale aula a cielo aperto, sara` illustrata la storia di Udine, attraverso i suoi monumenti piu` importanti, passeggiando piacevolmente attraverso la via dell’antico mercato (Via Mercatovecchio), Piazza del Mercato Nuovo o delle Erbe, fino a giungere al Municipio, opera dell’architetto udinese R. D’Aronco. Seguira` la salita al Castello con la visita dell’antica chiesa cittadina di S. Maria in Castello, della casa della Confraternita, della Contadinanza e la visita della celebre Pinacoteca con la collezione dei dipinti (dal sec. XIV al sec. XIX) e del Salone del Parlamento preziosamente affrescato e recante gli stemmi dei Luogotenenti veneti.

1 ottobre ore 16.00 – UDINE INEDITA

Ritrovo in Piazza XX Settembre.

EPIGRAFI, ISCRIZIONI E STATUE RACCONTANO E RICORDANO IMPORTANTI EVENTI LEGATI ALLA STORIA DELLA NOSTRA CITTA’

Visita del centro storico di Udine attraverso i ricordi e la storia delle iscrizioni, epigrafi, lastre, statue, poste sui palazzi piu` importanti tra piazze, strade e vicoli, attraverso fatti storici legati al Patriarcato, al dominio della Serenissima e al Risorgimento friulano.