Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
04/05/2022
TOUR GUIDATI ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI UDINE

TOUR GUIDATI ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI UDINE

 

La Banca di Udine per i suoi Soci e Clienti propone due Tour per conoscere meglio la nostra città, attraverso la sua storia, i suoi aneddoti e i suoi segreti.

Le visite saranno guidate dalla dott.ssa Elisabetta Mian guida turistica autorizzata della Regione FVG e di Venezia.

Per i Soci la partecipazione è gratuita, per i Clienti è previsto un contributo di 10€ a persona con eventuali ingressi a pagamento compresi.

Per iscriversi è possibile riferirsi a tutti gli sportelli della Banca, chiamare allo 0432549959 o mandare mail a info@bancadiudine.it. A conferma dell’iscrizione la quota deve essere versata entro i 5 giorni precedenti il tour presso tutti gli sportelli della Banca o tramite bonifico all’iban IT 54 M 08715 12300 000000718475 intestato a BANCA DI UDINE CREDITO COOPERATIVO con causale “tour udine del (data) + nome e cognome partecipante”.

I tour dureranno circa due ore e mezza e verranno attivati con un minimo di 10 persone e un massimo di 25, tutto verrà confermato tramite mail inviata dalla casella info@bancadiudine.it entro i due giorni precedenti il tour.

25 maggio ore 15.30 - UDINE CLASSICA

Ritrovo in Piazza Liberta`

TRA PATRIARCHI E LUOGOTENENTI VENETI

L’itinerario partira` da Piazza Liberta`, naturale aula a cielo aperto e punto d’osservazione privilegiato dei principali monumenti udinesi. Qui si comprendera`, anche attraverso divertenti aneddoti, la storia della citta`, ammirando la Loggia rinascimentale di S. Giovanni con la sua Torre dell’Orologio, la Loggia gotico-veneziana del Lionello, le statue di Ercole e Caco, la statua della Giustizia, la statua del Leone veneto e quella della Pace in onore del Trattato di Campoformido. Successivamente attraverso l’arco Bollani si salira` in Castello, luogo strategico e fortificato per eccellenza, per godere la stupenda vista sulla citta` e sulle colline circostanti, qui si visitera` brevemente la piu` antica chiesa cittadina di S. Maria in Castello con il suo famoso campanile, la casa della Confraternita, la casa della Contadinanza. Scendendo dal colle si passeggera` attraverso la via dell’antico mercato (Via Mercatovecchio) dove si potra` osservare la seicentesca Cappella del Monte di Pieta`, affrescata da G. Quaglio, in seguito attraverso un tipico vicolo udinese si giungera` in Piazza del Mercato Nuovo o delle Erbe, cornice alla splendida chiesa rinascimentale di S. Giacomo.
Da piazza S. Giacomo, passando davanti al Municipio, opera dell’architetto udinese R. D’Aronco, si giungera` al Duomo.

Con il trasferimento della sede patriarcale a Udine e la politica illuminata di importanti patriarchi: Bertoldo di Andechs, Gregorio di Montelongo e Bertrando di S. Genies, inizia lo sviluppo della citta` di Udine e la costruzione della Cattedrale, consacrata nel 1335 a S. Maria Maggiore. Qui si visiteranno: la cappella del S. Sacramento e le pale d’altare realizzate dal Tiepolo dal 1726 al 1736, il pulpito e gli stalli lignei di G. Torretti, che raccontano l’importante cerimoniale svolto per l’ingresso del Patriarca e del Luogotenente Veneto.

10 giugno ore 10.00 - UDINE INEDITA

Ritrovo davanti alla Chiesa di San Francesco, in Largo Ospedale Vecchio

DALL’ANTICA CONFRATERNITA DEI BATTUTI ALLA FAMIGLIA SAVORGNAN ATTRAVERSO IL MITO DI ROMEO E GIULIETTA

Storia della nascita dell’Ospedale di S. Maria della Misericordia, dall’antica Confraternita dei Battuti al convento francescano, all’attuale Tribunale. Da Largo Ospedale Vecchio si raggiungera` Piazza Venerio illustrando la storia della Chiesa di S. Stefano e del palazzo della famiglia Savorgnan con le sue vicissitudini legate al Friuli, a Venezia, alla Zobia Grassa del 1511 e all’origine del mito di Romeo e Giulietta. Attraverso Palazzo Morpurgo il percorso continuera` in via Vittorio Veneto con la storia dei suoi palazzi e dell’antica contrada di S.Maria Maddalena con relativa chiesa ed oratorio. Da qui si proseguira` in via Aquileia con la visita della chiesa del Carmine, custode dell’arca del Beato Odorico e degli splendidi affreschi seicenteschi, l’itinerario si concludera` con la storia di Porta Aquileia, appartenente della quinta cerchia di mura.