Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
18/08/2021 Coopera - Eventi
Torna Festambiente! Tanti gli eventi in programma

Da mercoledì 18 agosto torna Festambiente a Rispescia (Gr), alle porte del Parco della Maremma, la manifestazione organizzata da Legambiente con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso dibattiti, concerti ed eventi tutti con un tema portante la salvaguardia dell’ambiente.

La manifestazione ha ottenuto la certificazione Ecoevents, realizzata da Ambiente e Salute Società Benefit .

Quest’anno l’ingresso sarà eccezionalmente gratuito, sarà necessario esibire il green pass in linea con le normative di sicurezza dei disciplinari e delle norme anti-contagio.

Angelo Gentili, organizzatore del festival e membro della segreteria nazionale di Legambiente, ha dichiarato: “Dobbiamo continuare a lavorare per dare forma a una narrazione del futuro in ottica sostenibile di cui ci faremo ancora una volta megafono. Il tema centrale dell’edizione 2021 di Festambiente che renderà la Maremma capitale dell’ecologia per 5 giorni sarà la transizione ecologica, quanto mai necessaria per fronteggiare la crisi climatica. Non solo: al centro anche il PNRR del quale come associazione ecologista abbiamo evidenziato le criticità e che terremo d’occhio affinché l'utilizzo delle risorse vada nella giusta direzione.”

Confermata anche quest’anno la presenza di Banca Tema: “Si rinnova anche nel 2021 - dichiara Francesco Carri, presidente della BCC - la vicinanza di Banca Tema a Festambiente. Esperienza pluriennale che assume per la nostra Banca un particolare valore simbolico, nell’adesione convinta ai temi della tutela dell’ambiente, guida alla transizione ecologica, ricerca dei migliori modelli di sostenibilità. La nostra attività creditizia è da molto tempo stata orientata verso prodotti finanziari creati per migliorare l’apporto delle fonti energetiche rinnovabili (finanziamenti per impianti di fotovoltaico, solare termico, eolico, ecc.), ridurre i consumi (ristrutturazione e riqualificazione di edifici e impianti), tutelare il nostro territorio (acquisto di carri antincendio, realizzazione di invasi per la raccolta delle acque, ecc.). Insieme con Festambiente abbiamo lavorato, e continueremo a farlo, per la promozione di campagne di sensibilizzazione orientate principalmente alle scuole, con ampio coinvolgimento di persone e con utilizzo di tecniche di comunicazione basate anche su canali social, per raggiungere un più ampio pubblico di interessati.”

Per maggiori informazioni sulla programmazione consulta il sito dedicato alla manifestazione