Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
19/05/2021
Bando 2021 “Laboratorio Italia” per l’economia circolare e sostenibile

C’è tempo fino al 30 giugno per aderire al bando 2021 per “Laboratorio Italia”, il progetto promosso da Fondazione Tertio Millennio ETS, l’organismo del Credito Cooperativo per la promozione di attività solidaristiche “di sistema”. 

“Laboratorio Italia” ha l’obiettivo di promuovere l’occupazione in forma cooperativa dei giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico e mette a disposizione delle imprese cooperative dei contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali e per la realizzazione di progetti innovativi e sostenibili.

Il progetto è inoltre promosso in collaborazione con Fondosviluppo, la Conferenza Episcopale Italiana e “Libera” e vede in prima linea le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali del territorio. Coinvolte in particolare le Diocesi impegnate nel “Progetto Policoro” della CEI). 

Il bando 2021 è dedicato in particolare al sostegno delle imprese che presentino alla BCC o alla CR territorialmente competente un progetto innovativo di sviluppo in grado di diffondere i princìpi di “Economia circolare e sostenibile” e la transazione verso nuovi modelli di business ecosostenibili.

Le imprese dovranno:

• avere la forma giuridica di cooperativa, consorzio di cooperative, associazione, impresa sociale; 

• essere costituite da almeno 24 mesi;

• presentare un fatturato non superiore a 500mila euro.

Oltre al contributo a fondo perduto, la fondazione mette gratuitamente a disposizione delle imprese un tutor con il compito di affiancare l’impresa con una consulenza a tutto tondo sul progetto di sviluppo. I tutor sono individuati nell’ambito della Associazione “Seniores BCC”, l’Associazione costituita tra ex direttori e dirigenti del Credito Cooperativo.

Scarica qui il Bando 2021 del Progetto Laboratorio Italia 

Scarica qui il fac simile della domanda