Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
15/09/2016
Ente Regionale Teatrale: presentata la nuova stagione!
Ai Soci BCC, riduzione su prezzi di biglietti e abbonamenti

OuvERTure. La nuova stagione teatrale del circuito che fa capo all’Ente Regionale Teatrale del FVG è stata presentata Il 12 settembre. A illustrare il ricco calendario di prosa, musica e danza e le numerose collaborazioni della stagione 2016/2017 sono intervenuti il presidente dell’ERT Alessandro Malcangi e il direttore Renato Manzoni. Con loro, in rappresentanza della Regione FVG, l’Assessore alla Cultura, Gianni Torrenti. Tra gli oratori anche Sara Pastorcich in rappresentanza di a.ArtistiAssociati, organismo con cui l’ERT collabora per l’attività di danza, e Lorenzo Kasperkovitz, vicedirettore della Federazione BCC del FVG, da tre stagioni istituto partner del circuito. A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione CRUP, Lionello D’Agostini.

Stagioni teatrali: i numeri
Anche per il 2016/2017 le stagioni in abbonamento del circuito saranno 21
: Artegna, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Colugna, Codroipo, Cordenons, Gemona del Friuli, Grado, Latisana, Lestizza, Maniago, Monfalcone, Palmanova, Pontebba, Premariacco, Sacile, San Daniele del Friuli, San Vito al Tagliamento, Sedegliano, Tolmezzo e Zoppola. A queste si aggiungerà Teatro in Collina, la rassegna di compagnie amatoriali realizzata congiuntamente alla Comunità Collinare del Friuli e all’ATF Associazione Teatrale Friulana, il cui calendario è in definizione proprio in questi giorni. Per quanto concerne le stagioni in abbonamento gli spettacoli di prosa saranno 70 per un totale di 153 giornate recitative, 17 i titoli prodotti in regione per 40 repliche; la danza, invece, sarà in circuito con 11 spettacoli per un totale di 15 repliche; per la musica la Mitteleuropa Orchestra porterà nei cartelloni ERT 9 concerti.

Prosa: le novità
Da sempre l’obiettivo dell’ERT è quello di creare, in provincia, dei cartelloni all’altezza dei teatri di capoluogo, portando così il meglio delle produzioni italiane anche in sale di dimensioni ridotte. Andando a scorrere il calendario, anche quest’anno sono tanti i «nomi» di richiamo, iniziamo da due artisti che non avevano mai calcato le assi del circuito come Gabriel Garko e Claudia Gerini, il primo in scena con la commedia Io odio Amleto (lo tengono a battesimo due mostri sacri del palcoscenico come Ugo Pagliai e Paola Gassman), la seconda con l’autobiografico Storie di Claudia. Marco Paolini ritorna al formato Album in Numero Primo; Simone Cristicchi, dopo aver conquistato il Premio del pubblico ERT nelle ultime due stagioni con Magazzino 18, sarà in scena con Il secondo figlio di Dio; ci saranno, tra gli altri, Moni Ovadia con Il casellante, Sebastiano Somma ne Uno sguardo dal ponte di Arthur Miller, Lella Costa e Marco Baliani con Human. 

Comici
Non può mancare la risata tra le proposte del circuito. Anche quest’anno, accanto alle numerose commedie in cartellone, ci saranno comici di grande fama come Virginia Raffaele che ha conquistato il pubblico di tutta Italia con la galleria di personaggi del suo Performance, Paolo Hendel che ritorna alle origini con Fuga da via Pigafetta, la comicità stralunata di Leonardo Manera ne Il primo amore e quella sorprendente del Mago Forest in Motel Forest.

Musica: Mitteleuropa Orchestra
La Mitteleuropa Orchestra è da due anni un partner privilegiato dell’ERT per le cui stagioni ha ideato dei programmi che il pubblico ha dimostrato di gradire molto. Per questo motivo si potranno ascoltare nuovamente il Concerto di Natale e quello di Primavera, al quale quest’anno si aggiungono i progetti dedicati alla musica dei Beatles e di Frank Sinatra. L’ERT sarà poi al fianco dell’Orchestra anche in occasione della 2a stagione sinfonico / concertistica Contrasti che in autunno porterà 12 concerti al Teatro Modena di Palmanova.

La danza
Saranno 11 gli spettacoli di danza in programma per un totale di 26 repliche, delle quali 15 nei cartelloni ERT e 11 quali appuntamenti che il circuito realizza in collaborazione, nel solco della tradizione ereditata dal Circuito Danza, con i teatri di Gradisca d’Isonzo, Cormons, Azzano Decimo e Bobbio di Trieste. Le proposte spazieranno da classici dell’arte coreutica, a spettacoli legati alla tradizione, fino ad arrivare alla danza acrobatica. Proseguirà, inoltre, la stretta collaborazione con la compagnia Arearea di Udine, unica realtà professionale che opera nel campo della produzione di danza nella nostra regione.

Tutte le stagioni sono consultabili sul sito www.ertfvg.it

A tutti i Soci BCC, riduzione sui prezzi dei biglietti e degli abbonamenti, presentando la Carta Socio!

Per tutte le informazioni: 0432/224211 - info@ertfvg.it