Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
08/03/2016
Giovani laureati a Bruxelles con BCC e Regione FVG
Nuovo bando per una borsa di studio. Scade il 15 maggio 2016

Sei mesi (da luglio a dicembre 2016) di tirocinio retribuito con borsa di studio all’Ufficio di collegamento della Regione a Bruxelles. È quanto offre “Insieme in Europa”, iniziativa avviata nel 2006 grazie alla convenzione sottoscritta tra Federazione delle Bcc del Fvg e Regione e che si rivolge a clienti, soci o figli di soci delle Bcc laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Agraria, Architettura e Ingegneria Civile.

La disponibilità annuale è di due borse di studio (una per semestre) che vanno ad aggiungersi alle 20 già stanziate dall’inizio del progetto consentendo così, ai neolaureati regionali, di specializzarsi nelle materie comunitarie lavorando sul campo. «Con questo progetto di collaborazione tra pubblico e privato – sottolinea il presidente delle Bcc del Fvg, Giuseppe Graffi Brunoro – il Credito Cooperativo dimostra, ancora una volta, l’attenzione verso le nuove generazioni, sostenendo concretamente la formazione della classe dirigente del domani».

Il bando dell’iniziativa è aperto ai candidati di età inferiore ai 28 anni, con voto di laurea (specialistica o magistrale) non inferiore a 99/110 e buona conoscenza dell’inglese.

Le domande di partecipazione vanno presentate, entro il 15 maggio 2016, agli sportelli della propria Bcc; la borsa di studio sarà del valore di 1.000 euro al mese, netti.

Il tirocinio formativo ha lo scopo di: evidenziare i rapporti dell’Amministrazione regionale con le istituzioni comunitarie e le problematiche connesse; trasmettere nozioni pratiche sul funzionamento delle istituzioni comunitarie; permettere di approfondire problematiche di rilevanza comunitaria d’interesse per la Regione; conoscere da vicino i meccanismi della politica dell’Ue; partecipare alle attività svolte dall’Ufficio di collegamento, anche in riferimento alla formazione e promozione del Fvg presso le istituzioni europee.

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO E IL MODULO DI DOMANDA >>