Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
27/10/2015
Il Credito Cooperativo è fondamentale per l’economia della Regione

Ha detto il vicepresidente della Giunta, Sergio Bolzonello, intervenendo alle celebrazioni del 70° anniversario della fondazione dell’Associazione Cooperative Friulane, con Debora Serracchiani

«Il sistema della cooperazione è un asse fondante del sistema produttivo del Fvg e del nostro Paese. Siamo consapevoli che anche in questo settore sono necessari alcuni cambiamenti e stiamo lavorando su questo fronte assieme alle associazioni di categoria». Lo ha affermato la presidente della Regione Fvg, Debora Serracchiani intervenuta recentemente, assieme al vicepresidente e assessore alle Attività produttive, Sergio Bolzonello, alle celebrazioni per i 70 anni dalla fondazione dell'Associazione Cooperative Friulane, l'articolazione territoriale per la provincia di Udine di Confcooperative Fvg che, attualmente, associa 301 imprese con un valore aggiunto aggregato di 615 milioni di euro e 11.500 addetti. Trasformazioni necessarie, secondo Serracchiani, per consolidare il sistema e dare regole nuove. Fra i cambiamenti da adottare, quelli legati al prestito sociale e al sistema della vigilanza.

Dal canto suo, Bolzonello ha evidenziato come in questi 70 anni, che hanno segnato la crescita del territorio e hanno dato il senso di quelli che sono i valori insiti nel sistema cooperativo, la realtà della cooperazione regionale abbia dimostrato la capacità di stare accanto alle persone oltre alla capacità di fare impresa e ai numeri, di tutto rispetto in tutti i settori.

Bolzonello ne ha voluto toccare uno, in particolare, quello del credito cooperativo: «Il credito cooperativo ha dato prova di essere accanto alle nostre aziende in questi anni complicati evidenziando ampia sensibilità; oggi, che è in discussione il sistema delle Bcc a livello nazionale - ha riferito - sento di esprimere come un sistema di credito cooperativo, ancora molto forte, sia fondamentale per l'economia di questa nostra regione».

Il vicepresidente ha ricordato, infine, il lavoro di riscrittura della norma sulla cooperazione: «In questi mesi, la Regione è impegnata nella riscrittura della nuova legge regionale sulla cooperazione convinta com'è di aggiornare un quadro normativo che in alcune parti mostra delle difficoltà». Una riscrittura, secondo Bolzonello, che va espletata con la condivisione di tutti pur nella reciprocità dei ruoli.

Il presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, nella sua introduzione ha detto: «Non oso nemmeno pensare cosa sarebbe il nostro Paese senza una forte presenza del Credito Cooperativo e del suo impegno quotidiano a sostegno delle pmi, delle famiglie e dei territori. Per questo – ha concluso – le Bcc devono cogliere con responsabilità l’occasione offerta dalla riforma senza scivolare nella pericolosa china della balcanizzazione del loro sistema».

Associazione Cooperative Friulane 

Associazione Cooperative Friulane