Per soddisfare le esigenze della sua clientela la Banca di Udine Credito Cooperativo offre un'ampia scelta di mutui destinati all'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della casa di abitazione.
Contenuti bancari
Forma tecnica: mutuo ipotecario, garantito da ipoteca su beni immobili; Chi può accedervi: persone fisiche Importo finanziabile: massimo l'80% del valore di stima dell'immobile elevabile al 100% in presenza di garanzia Consap e/odi altra garanzia ritenuta ammissibile dalla banca; Durata: massimo 30 anni; Tasso di interesse: per saperne di più sui tassi applicati, contattaci. Rate: mensili, trimestrali, semestrali o annuali, con addebito automatico in conto corrente; Erogazione: in un'unica soluzione, alla stipula del contratto* o al SAL; Agevolazioni fiscali: è possibile detrarre gli interessi pagati, secondo le aliquote vigenti; Spese a carico del mutuatario:
spese notarili;
spese di perizia;
spese istruzione pratica;
imposta sostitutiva ai sensi del DPR 29/9/73-n.601 pari allo 0,25% sull'importo finanziato;
* esenti - grazie al decreto "Ristora Bis"- i minori di anni 36 e con ISEE< 40.000
Documentazione richiesta:
documento di identità valevole e codice fiscale;
copia mod. UNICO o equivalente, per tutti i componenti il nucleo familiare;
perizia di stima, concessione edilizia o computo metrico estimativo (per la costruzione o la ristrutturazione);
preliminare di compravendita e/o eventuale atto di provenienza;
ultimo statino o busta paga.
Assicurazione dell'immobile: è richiesta l'assicurazione dell'immobile ipotecato contro i danni da incendio e simili. A condizioni esclusive e molto vantaggiose è possibile ottenere presso la Banca di Udine una copertura assicurativa contro i danni provocati da incendio e rischi accessori, per quelli provocati a terzi e per la responsabilità civile del fabbricato.
Mutui Prima Casa Giovani - Decreto Bis
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, “Misure urgenti connesse all'emergenza COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani e i servizi territoriali” (c.d. “Decreto Sostegni bis”), sono state emanate nuove importanti disposizioni che permetteranno ai giovani di accedere più facilmente a un mutuo per l'acquisto di una prima casa.
In particolare, fino al 30 giugno 2022, la garanzia concedibile dal Fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa è elevata all'80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie elencate di seguito – con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui – e che ottengono un mutuo superiore all'80% rispetto al prezzo d'acquisto dell'immobile, comprensivo di oneri accessori.
Gestito dal Ministero dell'Economia, il Fondo è rivolto alle seguenti categorie:
giovani under 36
giovani coppie dove almeno uno dei componenti non abbia ancora 36 anni;
genitori single con figli minori.
Oltre alla garanzia, le nuove norme prevedono tassi d'interesse calmierati ed esenzioni fiscali. Quanto ai tassi di interesse, se il richiedente avrà tutti i requisiti, la banca non potrà applicare un tasso effettivo globale (TAEG,) superiore a quello medio pubblicato ogni tre mesi dal ministero dell'Economia e delle Finanze.
Per quanto riguarda le esenzioni fiscali invece, chi non ha compiuto 36 anni e ha un ISEE sotto i 40 mila euro viene esentato dall'imposta di registro, da quella ipotecaria e da quella catastale. Nel caso delle case nuove invece, su cui si paga l'IVA, la norma ha concesso a chiunque non abbia compiuto 36 anni di ottenere un credito di imposta equivalente: l'IVA pagata sull'immobile sarà cioè detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE:
Erogazione: in un'unica soluzione, alla stipula del contratto oppure a S.A.L.
Spese a carico del mutuatario: l'imposta sostitutiva – grazie al Decreto “Ristori Bis” – per chi ha meno di 36 anni e un'ISEE < a 40.000 è esentata;
Documentazione da esibire: ultimo statino/busta paga;
Importo max finanziabile: * (elevabile al 100% in presenza di garanzia Consap e/o di altra garanzia ritenuta ammissibile dalla banca).
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Per le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali dei prodotti di mutuo pubblicizzati, e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento alle “Informazioni generali sul Credito Immobiliare offerto a Consumatori” disponibili presso le filiali ed alla sezione “Trasparenza"” dei siti internet delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all'Iniziativa. L'Iniziativa è soggetta a limitazioni. Per maggiori delucidazioni circa le categorie prioritarie destinatarie delle agevolazioni individuate dall'art. 64 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cd. “Decreto Sostegni-bis”) e per gli ulteriori requisiti di accesso al Fondo di Garanzia per la Prima Casa è possibile consultare le informazioni disponibili sul sito https://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/, nonché rivolgersi agli operatori disponibili presso le filiali delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all'Iniziativa per ulteriori informazioni sull'Iniziativa ed assistenza.
La concessione dei prodotti di mutuo oggetto dell'Iniziativa è subordinata alla sussistenza dei necessari requisiti in capo al richiedente, nonché all'approvazione della Banca di Credito Cooperativo aderente all'Iniziativa