Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine

richiedi appuntamento

Mutui casa

Caratteristiche
Abstract
Per soddisfare le esigenze della sua clientela la Banca di Udine Credito Cooperativo offre un'ampia scelta di mutui destinati all'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione della casa di abitazione.

 
Contenuti bancari

mutuo prima casa_giovani



Forma tecnica: mutuo ipotecario, garantito da ipoteca su beni immobili;
Chi può accedervi: persone fisiche
Importo finanziabile: massimo l'80% del valore di stima dell'immobile elevabile al 100% in presenza di garanzia Consap e/odi altra garanzia ritenuta ammissibile dalla banca;
Durata: massimo 30 anni;
Tasso di interesse: per saperne di più sui tassi applicati, contattaci.
Rate: mensili, trimestrali, semestrali o annuali, con addebito automatico in conto corrente;
Erogazione: in un'unica soluzione, alla stipula del contratto* o al SAL;
Agevolazioni fiscali: è possibile detrarre gli interessi pagati, secondo le aliquote vigenti;
Spese a carico del mutuatario:
  • spese notarili;
  • spese di perizia;
  • spese istruzione pratica;
  • imposta sostitutiva ai sensi del DPR 29/9/73-n.601 pari allo 0,25% sull'importo finanziato;

    * esenti - grazie al decreto "Ristora Bis"- i minori di anni 36 e con ISEE< 40.000

Documentazione richiesta:

  • documento di identità valevole e codice fiscale;
  • copia mod. UNICO o equivalente, per tutti i componenti il nucleo familiare;
  • perizia di stima, concessione edilizia o computo metrico estimativo (per la costruzione o la ristrutturazione);
  • preliminare di compravendita e/o eventuale atto di provenienza;
  • ultimo statino o busta paga.
Assicurazione dell'immobile: è richiesta l'assicurazione dell'immobile ipotecato contro i danni da incendio e simili. A condizioni esclusive e molto vantaggiose è possibile ottenere presso la Banca di Udine una copertura assicurativa contro i danni provocati da incendio e rischi accessori, per quelli provocati a terzi e per la responsabilità civile del fabbricato.


Mutui Prima Casa Giovani - Decreto Bis


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, “Misure urgenti connesse all'emergenza COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani e i servizi territoriali” (c.d. “Decreto Sostegni bis”), sono state emanate nuove importanti disposizioni che permetteranno ai giovani di accedere più facilmente a un mutuo per l'acquisto di una prima casa.

In particolare, fino al 30 giugno 2022, la garanzia concedibile dal Fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa è elevata all'80% della quota capitale per tutti coloro che rientrano nelle categorie prioritarie elencate di seguito – con ISEE non superiore ai 40 mila euro annui – e che ottengono un mutuo superiore all'80% rispetto al prezzo d'acquisto dell'immobile, comprensivo di oneri accessori.

Gestito dal Ministero dell'Economia, il Fondo è rivolto alle seguenti categorie:

  • giovani under 36
  • giovani coppie dove almeno uno dei componenti non abbia ancora 36 anni;
  • genitori single con figli minori.

Oltre alla garanzia, le nuove norme prevedono tassi d'interesse calmierati ed esenzioni fiscali. Quanto ai tassi di interesse, se il richiedente avrà tutti i requisiti, la banca non potrà applicare un tasso effettivo globale (TAEG,) superiore a quello medio pubblicato ogni tre mesi dal ministero dell'Economia e delle Finanze.

Per quanto riguarda le esenzioni fiscali invece, chi non ha compiuto 36 anni e ha un ISEE sotto i 40 mila euro viene esentato dall'imposta di registro, da quella ipotecaria e da quella catastale. Nel caso delle case nuove invece, su cui si paga l'IVA, la norma ha concesso a chiunque non abbia compiuto 36 anni di ottenere un credito di imposta equivalente: l'IVA pagata sull'immobile sarà cioè detraibile in sede di dichiarazione dei redditi.
 

PRINCIPALI CARATTERISTICHE:

  • Erogazione: in un'unica soluzione, alla stipula del contratto oppure a S.A.L.
  • Spese a carico del mutuatario: l'imposta sostitutiva – grazie al Decreto “Ristori Bis” – per chi ha meno di 36 anni e un'ISEE < a 40.000 è esentata;
  • Documentazione da esibire: ultimo statino/busta paga;
  • Importo max finanziabile: * (elevabile al 100% in presenza di garanzia Consap e/o di altra garanzia ritenuta ammissibile dalla banca).
 


Consulta gli altri Prodotti Correlati

Avviso

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. Per le condizioni economiche e le principali clausole contrattuali dei prodotti di mutuo pubblicizzati, e per quanto non espressamente indicato, è necessario fare riferimento alle “Informazioni generali sul Credito Immobiliare offerto a Consumatori” disponibili presso le filiali ed alla sezione “Trasparenza"” dei siti internet delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all'Iniziativa.
L'Iniziativa è soggetta a limitazioni. Per maggiori delucidazioni circa le categorie prioritarie destinatarie delle agevolazioni individuate dall'art. 64 del Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (cd. “Decreto Sostegni-bis”) e per gli ulteriori requisiti di accesso al Fondo di Garanzia per la Prima Casa è possibile consultare le informazioni disponibili sul sito https://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/, nonché rivolgersi agli operatori disponibili presso le filiali delle Banche di Credito Cooperativo aderenti all'Iniziativa per ulteriori informazioni sull'Iniziativa ed assistenza.
La concessione dei prodotti di mutuo oggetto dell'Iniziativa è subordinata alla sussistenza dei necessari requisiti in capo al richiedente, nonché all'approvazione della Banca di Credito Cooperativo aderente all'Iniziativa

 

richiedi appuntamento