10/02/2025
“La cooperazione non passa mai di moda” - Banca di Udine aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

Anche Banca di Udine – attraverso Federcasse – aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si svolgerà domenica 16 febbraio. Quest’anno l’iniziativa sarà dedicata specificamente allo spreco energetico nel settore del fast fashion e alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.

La ventunesima edizione di “M’illumino di Meno” – che si svilupperà per la prima volta nell’arco di una intera settimana, dal 16 al 21 febbraio 2025 – intende rivolgere una particolare attenzione a un tema su cui, sempre di più, stanno maturando nell’opinione pubblica consapevolezza e voglia di sperimentare nuove pratiche di produzione e consumo: ossia la moda.

Oltre a ridurre l’utilizzo delle luci, viene richiesta particolare attenzione alla dematerializzazione dei documenti, alla raccolta differenziata, all’acquisto da filiere ESG in particolare nell’ambito moda, ponendo attenzione alle alternative virtuose che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti.

L’impatto ambientale del cosiddetto “fast fashion” è piuttosto vasto e per contrastarlo sono nate negli ultimi anni numerose realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. In particolare, “Mi illumino di meno 2025” vuole dare voce a queste alternative nelle loro diverse declinazioni: occasioni di scambio-swap parties, riciclo-upcycling, mercato dell’usato-second hand, ecc.

Banca di Udine Cred.Coop.