Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
06/09/2024
TOUR GUIDATI ALLA SCOPERTA DELLA CITTà DI UDINE - SETT-NOV 2024

La Banca di Udine propone tre Tour guidati alla scoperta della nostra città attraverso la sua storia, i suoi aneddoti e i suoi segreti.

Le visite saranno accompagnate dalla dott.ssa Elisabetta Milan, Guida turistica autorizzata della Regione FVG e di Venezia.

Per i Soci la partecipazione è gratuita, per i Clienti è previsto un contributo di 10 € a persona con eventuali ingressi a pagamento compresi.

Per iscriversi è possibile riferirsi alle Filiali della Banca o indirizzare mail a info@bancadiudine.it.
A conferma dell'iscrizione la quota dovrà essere versata entro i 5 giorni precedenti il tour tramite bonifico a BANCA DI UDINE CREDITO COOPERATIVO - Iban IT 54 M 08715 12300 000000718475 con causale "tour udine del (data) + nome e cognome partecipante".

I tour verranno attivati con un minimo di 10 persone e avranno la durata di circa due ore e mezza; i partecipanti riceveranno conferma tramite mail inviata dalla casella info@bancadiudine.it nei giorni precedenti il tour.

26 settembre ore 17.00

L’ANTICO MERCATO TRA STORIA, ARTE E DEVOZIONE

Ritrovo davanti alla chiesa di San Giacomo.
Storia del salotto cittadino udinese, ovvero della splendida piazza San Giacomo con i sui palazzi e le sue tradizioni, visita della chiesa rinascimentale di San Giacomo al cui interno si celano splendidi capolavori tra cui la "Velata" del Corradini e della Confraternita delle Anime Purganti che diede vita ben due secoli dopo alla chiesa attigua.
Si concluderà la guida con la storia della vicina chiesa di S.an Pietro Martire.

19 ottobre ore 10.00

VISITA ALLE GALLERIE DEL TIEPOLO

Visita del Palazzo Arcivescovile con i pregevoli affreschi di G.B. Tiepolo dello Scalone d’Onore, della Galleria degli Ospiti, della Sala del Trono e della Sala del Tribunale Ecclesiastico commissionati dal Patriarca Delfino tra il 1726 e il 1729.
La visita continuerà` attraverso la Sala Gialla e la Sala Azzurra per giungere alla preziosa Biblioteca Arcivescovile lignea del Card. Dionisio Delfino; seguirà` breve visita alla Collezione di scultura lignea policroma dorata friulana situata al primo piano del Palazzo (dal sec. XIII al sec. XVIII) con particolare attenzione alle tecniche esecutive.

6 novembre ore 17.00

ARCHITETTURA UDINESE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO: D'ARONCO, MIDENA, GILBERTI E VALLE A CONFRONTO

Ritrovo davanti alla Loggia del Lionello
Dal liberty, all' eclettismo, al razionalismo: piacevole passeggiata alla riscoperta dell'architettura udinese attraverso la storia dei suoi palazzi: il Municipio, il Palazzo d'Oro, il cinema Odeon, la Galleria Il Lavoratore per citarne alcuni esempi.