Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
15/04/2008
Manifesto per le Bcc: 40 anni in un mosaico

Si è concluso nella scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo il percorso del bando per la ideazione e realizzazione del manifesto per il quarantesimo anniversario della federazione regionale delle banche di credito cooperativo. All’iniziativa hanno partecipato una trentina di studenti dell’istituto Irene da Spilimbergo, impegnati in un compito non facile, in quanto l’elaborato doveva qualificarsi oltre che per caratteristiche tecnico-artistiche anche come portatore del significato e della motivazione dell’evento celebrativo dei primi 40 anni di attività della federazione Bcc, che raggruppa le Banche di credito cooperativo.

Dopo le operazioni di visionatura e valutazione dei bozzetti la commissione ha individuato i vincitori del concorso: il primo, secondo e terzo premio in denaro sono stati assegnati rispettivamente agli allievi Maria Eterna Baratta, Adriana Nowil Landi, Cristiano De Bei e Marilia De Souza Domingues (coautori di uno stesso elaborato).

Ai lavori della commissione hanno partecipato Italo Del Negro presidente della federazione regionale Bcc, Marino D’Andrea presidente Bcc San Giorgio e Meduno, Roberto Ferigutti consigliere federazione regionale Bcc, Evelina Della Vedova coordinatore didattico e Cristina De Leoni insegnante corso seconda A. «Tutti i bozzetti prodotti dai partecipanti al bando – ha saottolineato il presidente della scuola, Alido Gerussi – saranno esposti in una mostra che verrà organizzata in giugno a Castel Cosa. Inoltre, il manifesto sarà tradotto in opera musiva, la quale sarà successivamente collocata nella sede centrale della federazione Bcc a Udine».