Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
13/08/2007
Bcc del Fvg in prima linea per sostenere la produzione di energia pulita
Bcc del Fvg in prima linea per sostenere la produzione di energia pulita con una formula innovativa che permette di coprire la rata del mutuo attraverso i contributi del Conto Energia. L'obiettivo del Governo, in Italia, è di arrivare a garantire, entro il 2016, tre mila megawatt di energia (attualmente se ne producono soltanto 24), proprio attraverso l'uso di fonti rinnovabili. Per raggiungere questo traguardo, è stato varato un provvedimento che prevede una serie di incentivi, denominati Conto Energia, rivolti sia ai privati, sia alle imprese. Agli strumenti governativi, le Banche di credito cooperativo hanno affiancato una nuova linea di finanziamenti il cui meccanismo è complementare a quello offerto dalla legge nazionale. Le Bcc hanno strutturato il pacchetto di finanziamenti in modo molto flessibile, declinandoli per le famiglie, le aziende e i condomini. In particolare sul finanziamento per l'acquisto di impianti fotovoltaici, le Bcc hanno messo a punto una speciale formula finanziaria che consente di coprire la rata del mutuo con i contributi del Conto energia.

«In questo modo - sottolinea il direttore della Federazione, Gilberto Noacco - contiamo di facilitare la diffusione delle fonti di energia pulita attraverso formule di finanziamento innovative. In questo settore - prosegue Noacco - esiste un crescente interesse, al quale era naturale dare risposta».

Il Prestito Energia Pulita è parte del Progetto Energie Rinnovabili, messo a punto dalle Bcc per sostenere le fonti di energia alternativa. Un ambito che, se adeguatamente sviluppato, consentirà di risparmiare, da un lato, e di ridurre il rischio di black out dall'altro.