Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
29/11/2016
Artigiani in piazza San Giacomo per animare il Natale di Udine
Diario di Udine - 29.11.2016

UDINE - Il Natale a Udine è da anni sinonimo di Mercatino. Agli addobbi che da giorni ormai illuminano il centro cittadino venerdì si aggiungerà la fiera natalizia organizzata da Confartigianato-Imprese Udine in collaborazione con il Comune. Un appuntamento divenuto ormai un must nel panorama delle iniziative che accompagnano la città verso il 25 dicembre grazie alla folta presenza di artigiani in piazza e al ricco cartellone di eventi che strizza l’occhio in particolare ai più piccoli e alle famiglie.

Il Mercatino aprirà i battenti venerdì 2 dicembre e resterà aperto fino a lunedì 26, ogni giorno - in piazza San Giacomo - dalle 10 del mattino alle 7 di sera. Ad animarlo saranno venti aziende artigiane che nell’occasione metteranno in vendita, trasformando le casette in piccoli negozi, i propri prodotti. Cioccolato, distillati, pasticceria, dolci natalizi, miele, tessili, oggetti in legno, ceramiche, presepi, tè e infusi, bigiotteria, pasta e riso. Piccole produzioni che potranno ispirare i visitatori per qualche pensiero di Natale che sotto l’albero porterà l’amore, la cura, il saper fare di cui gli artigiani sono custodi. Organizzato da Confartigianato-Imprese Udine con il contributo della Regione Autonoma Fvg e della Banca di Udine, in collaborazione con il Comune di Udine, Confcommercio, Associazione UdineIdea, Civiform e Fuc (Ferrovie Udine-Cividale), il Mercatino sarà inaugurato venerdì 2 dicembre alle 17.30, sotto la loggia del Lionello da dove poi si raggiungerà piazza San Giacomo per scoprire il piccolo centro commerciale en plein air allestito anche quest’anno dall’associazione di categoria.

A completare la proposta sarà un ricco cartellone con eventi quasi quotidiani. Già a partire da sabato 3 dicembre quando in piazza sbarcheranno - dalle 14 alle 18 - i folletti di Babbo Natale, che aiuteranno i più piccoli a scrivere nientemeno che la famosa letterina. Torneranno a più riprese nei giorni seguenti, come pure il Ludobus, a cura dell’omonima associazione e del Comune di Udine: dalle 11 alle 13 di domenica 4 coinvolgerà i più piccoli in diversi giochi. Ai più grandi è dedicata giovedì 22 la presentazione di due libri editi da Forum: alle 16 'L’altro Natale' di Alessandra D’Este, Gian Paolo Gri e Umberto Valentinis, alle 18 'Udine, segni sul vivo' di Ulderica Da Pozzo. Il programma completo del Mercatino di Natale si può consultare sul sito www.confartigianatoudine.com.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con le Ferrovie Udine-Cividale. Gli artigiani presenti in Piazza San Giacomo premieranno infatti i viaggiatori FUC riconoscendo a tutti i clienti che presentano un biglietto delle tratte Udine-Cividale o Udine -Villach (MICOTRA) sconti, omaggi o degustazioni.