Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
14/11/2013 News Sociale
Con Idea Natale prende il via anche Idea Libri, la rassegna di incontri con gli autori ed eventi per i piccoli lettori alla Fiera di Udine
Ospiti d’eccezione Vittorino Andreoli, Lupo Lucio, Antonio Caprarica e Gian Antonio Stella

idea libri 2013

Il libro è l’oggetto più regalato dagli italiani a Natale. Il perché è semplice: nessun oggetto come il libro riesce a unire affettività, profondità di contenuto e bellezza. Regalando un libro regali una parte di te, un’emozione, un progetto di vita, una prospettiva e a volte perfino una dichiarazione d’amore. Il libro unisce l’anima e i bisogni materiali di uomini, donne e bambini. Come nei giorni di Natale di un tempo, attraverso le storie racchiuse nei libri, ci regaliamo un caldo senso di comunità.

Da questa radicata convinzione nasce la collaborazione tra Udine e Gorizia Fiere e pordenonelegge, che si concretizzerà con Idea Natale Libri: una rassegna di quattro incontri con l’autore che si terranno alla Fiera di Udine, nello spazio incontri del padiglione 6, nell’ambito della manifestazione Idea Natale. Si aprirà venerdì 15 novembre, alle ore 17.30, con lo psichiatra Vittorino Andreoli che presenterà il suo ultimo saggio, I segreti della mente (Rizzoli) un libro che ci insegna con chiarezza e serenità ad affrontare i primi segni di disagio o disturbo mentale a partire dai progressi scientifici raggiunti in questo campo. Il risultato è un percorso mirabile fra le emozioni e tutte le loro manifestazioni, da quelle più comuni come la paura o l'ansia, a quelle più complesse come la tristezza. Sabato 16 novembre, ci sarà un doppio appuntamento: il primo, alle ore 15.30, dedicato a tutti i bambini, con l’arrivo a Idea Natale di Lupo Lucio “in baffi e pelliccia”. Con Buon Natale Lupo Lucio!, uno spettacolo travolgente – che appassionerà piccoli e grandi – il lupo furbo, commediante, divertente, sempre a caccia di Gnomi, porcellini, pecore e Principesse, con racconti e canzoni, racconterà ai bambini la magia del Natale nel Fantabosco. Alle ore 17.30, il giornalista Antonio Caprarica presenterà Il romanzo dei Windsor (Sperling e Kupfer), frizzante racconto sulla storia della casa regnante più amata e odiata del pianeta. Consapevole che, se il buon nome e il successo della monarchia britannica dipendessero dalla gloria degli antenati, Elisabetta II rischierebbe di trovarsi a mal partito: nessuno infatti ha lavorato più alacremente di molti suoi predecessori per demolire l'immagine della dinastia.

La rassegna Idea Natale Libri si chiuderà domenica 17 novembre alle ore 17.30. L’evento di chiusura vedrà protagonista il celebre giornalista Gian Antonio Stella che, con la consueta arguzia e brillante affabulazione, esplorerà il rapporti fra le due polarità del nostro paese, Nord e Sud, che da sempre rappresentano un problema irrisolto sia politicamente che culturalmente. Con la ragionevole certezza che la terra che potrebbe trainare lo sviluppo del paese, il Sud, è stata invece occupata dalla malavita e dalla malapolitica.

Il programma della rassegna di incontri Idea Natale Libri alla Fiera di Udine è curato da pordenonelegge.it.

Info: www.pordenonelegge.it - www.ideanatale.it

pordenone legge

Idea Natale – Idea Libri 2013
PROGRAMMA DEGLI EVENTI – Padiglione 6 – Area Eventi


VENERDì 15 NOVEMBRE - ORE 17.30
I segreti della mente
.
Incontro con VITTORINO ANDREOLI

vittorino andreoli

"C'è un sogno che mi accompagna da molti anni: scrivere un manuale che, anziché indirizzarsi ai medici, agli psichiatri o agli psicologi clinici, parli a tutti. Oggi, in queste pagine, il mio sogno trova finalmente concretezza." In questa nuova opera, Vittorino Andreoli ci insegna con chiarezza e serenità ad affrontare i primi segni di disagio o disturbo mentale a partire dai progressi scientifici raggiunti in questo campo. Il risultato è un percorso mirabile fra le emozioni e tutte le loro manifestazioni, da quelle più comuni come la paura o l'ansia, a quelle più complesse come la tristezza.

Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona - Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. Tra le sue ultime opere pubblicate con Rizzoli: Elogio dell’errore (2012, con Giancarlo Provasi), Il denaro in testa (2012), Le nostre paure (2011) e I segreti della mente (2013).

SABATO 16 NOVEMBRE - ORE 15.30
Buon Natale, Lupo Lucio!
Spettacolo speciale per i bambini con LUPO LUCIO

lupo lucio

Lupo Lucio, il notissimo personaggio della Melevisione, arriverà a IdeaNatale in baffi e pelliccia! In uno spettacolo travolgente – che appassionerà piccoli e grandi – il lupo furbo, commediante, divertente, sempre a caccia di Gnomi, porcellini, pecore e Principesse, con racconti e canzoni, racconterà ai bambini la magia del Natale nel Fantabosco…

Lupo Lucio. Grandi orecchie, zampe veloci, coda lunga, cervello fino: Lupo Lucio è un classico lupo solitario assillato da una fame che non trova mai soddisfazione. Furbo, mentitore, buffo e amatissimo dai bambini, inventa trappole nelle quali il più delle volte inciampa, e anche quando riesce a catturare qualcuno finisce sempre per restare a bocca asciutta. Non manca però di nobiltà d’animo e coraggio, e in più di un’occasione ha affrontato avversari temibili per salvare il Fantabosco. Lupo Lucio è uno dei protagonisti della Melevisione, la cui 15^ stagione va in onda tutti i pomeriggi su RaiYoyo.


SABATO 16 NOVEMBRE - ORE 17.30
Il romanzo dei Windsor. Amori, intrighi e tradimenti in trecento anni di favola reale
Incontro con ANTONIO CAPRARICA

antonio caprarica

Se il buon nome e il successo della monarchia britannica dipendessero dalla gloria degli antenati, Elisabetta II rischierebbe di trovarsi a mal partito: nessuno infatti ha lavorato più alacremente di molti suoi predecessori per demolire l'immagine della dinastia. Seguendo a ritroso l'albero genealogico dell'attuale regina, ci si imbatte in una serie di veri campioni di dissipatezza e follia. Donnaioli incalliti ricattati dalle amanti come Edoardo VIII, che abdicò per sposare l'americana Wallis Simpson, o Edoardo VII, al quale la madre - la solida e severa regina Vittoria - indirizzava inutilmente accorati richiami al dovere.

Antonio Caprarica è giornalista e scrittore. Dopo la laurea in Filosofia con Lucio Colletti, ha iniziato la carriera giornalistica all'Unità ed è stato in seguito condirettore di Paese Sera. Tra il 1988 e il 1993 è stato corrispondente del Tg1 dal Medio Oriente. Dal 1993 al 2006 è stato a capo dell'ufficio di Corrispondenza della Rai prima a Mosca, poi a Londra e infine a Parigi. Dopo tre anni a Roma come direttore di Radio Uno e dei Giornali Radio Rai, è tornato a lavorare nella sua amata Londra. Il suo ultimo saggio è Il romanzo dei Windsor.


DOMENICA 17 NOVEMBRE - ORE 17.30
Nord e Sud
Incontro con GIAN ANTONIO STELLA

gina antonio stella

Raccontando il disastro del Sud - luoghi meravigliosi, tesori di arte e cultura, e però anche risorse economiche e imprenditoriali dimenticate, sprecate, polverizzate - Gian Antonio Stella, con la consueta arguzia e brillante affabulazione, esplorerà il rapporti fra le due polarità del nostro paese, che da sempre ne rappresentano un problema irrisolto sia politicamente che culturalmente. Con la consapevolezza che la terra che potrebbe trainare lo sviluppo del paese, il Sud, è stata invece occupata dalla malavita e dalla malapolitica.

Gian Antonio Stella inviato ed editorialista del Corriere della Sera, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume. Nel 2007 ha pubblicato La casta (scritto con Sergio Rizzo), che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo del 2007 e la pubblicazione più importante della sua carriera. Tra i suoi libri più famosi L'Orda, in cui parla dell'emigrazione italiana all'estero, e Schei, un'indagine sul Nordest d'Italia. Del 2011 Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia. A fine novembre per Feltrinelli uscirà Se muore il sud.