Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
07/06/2013
CONCORSO “Disegna la tua banca”. BANCA DI UDINE PREMIA GLI ISTITUTI ZANON E DEGANUTTI DI UDINE

La Banca di Udine ha premiato questa mattina i ragazzi degli ITC Zanon e del Deganutti di Udine che hanno partecipato alla prima edizione del concorso “Disegna la tua Banca”, organizzato dalla Federazione delle Bcc del Fvg, in collaborazione con Irecoop e Confcooperative Fvg e sostenuto dalla Banca di Udine.

L’iniziativa si inserisce nel progetto ormai consolidato “Capire l’economia”, che la Banca di Udine propone da diversi anni alle scuole superiori di Udine che vogliono offrire ai propri studenti la possibilità di confrontarsi con argomenti di carattere bancario, ma propri della vita di tutti i giorni. Gli incontri formativi tenuti dalla banca riguardano il conto corrente e la gestione del risparmio, i sistemi di pagamento, i finanziamenti, i mercati finanziari, la previdenza integrativa, il comparto assicurativo, l’analisi di bilancio. “Sono stati momenti importanti di incontro con i ragazzi, che si sono rivelati curiosi e interessati alle tematiche proposte, soprattutto perché affrontate in modo semplice ma completo e arricchite con esempi pratici e concreti. I relatori degli incontri, infatti, sono dipendenti della Banca che quotidianamente, nello svolgimento della propria mansione, hanno a che fare con gli argomenti oggetto di trattazione” ha spiegato il Presidente della Banca di Udine Lorenzo Sirch.

Con il concorso “Disegna la tua Banca” è stato chiesto agli studenti di elaborare una proposta di pagina pubblicitaria contenente un’immagine e uno slogan efficace, coerente con il vissuto del loro rapporto con la banca.

Il gruppo dei ragazzi vincitori, appartenenti alla IVa DL dello Zanon, ha espresso chiaramente, attraverso l’elaborato proposto, il desiderio di intrattenere rapporti con “una banca che non faccia i suoi interessi, ma i miei”. Da qui, è nato lo slogan promozionale: “Il nostro interesse è creare un futuro… Insieme lo costruiremo”. «Abbiamo scelto questo slogan – spiegano gli studenti – per trasmettere il concetto che la banca non pensa solo ai suoi interessi, ma si preoccupa anche del futuro dei giovani e cerca di promuovere le loro iniziative economiche».

Al secondo posto si è collocato l’elaborato predisposto da due ragazze della V A dell’Istituto “Deganutti” di Udine, anche loro premiate questa mattina dal Presidente della Banca di Udine Lorenzo Sirch.

La Banca di Udine ha consegnato alle scuole un premio di gruppo, consistente in un contributo per l’acquisto di materiale didattico, e dei premi individuali riservati a ciascun componente dei gruppi vincitori.

concorso disegna la tua banca