Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
26/04/2013
Mutui: riparte il fondo di solidarietà per la sospensione delle rate
A partire dal 27 aprile sarà quindi possibile fare richiesta per la sospensione del pagamento delle rate del proprio mutuo, per un massimo di 18 mesi di interruzione

Torna ad essere operativo il Fondo di Solidarietà per i mutui sulla prima casa, rifinanziato con 20 milioni di euro dal decreto "Salva Italia". A partire dal 27 aprile sarà quindi possibile fare richiesta per la sospensione del pagamento delle rate del proprio mutuo, per un massimo di 18 mesi di interruzione.

Possono ottenere questo sostegno coloro che si trovano ad aver perso il lavoro, che subiscono la morte di un familiare o il riconoscimento di una grave invalidità successivamente alla stipula del contratto di mutuo e nei 3 anni antecedenti la richiesta di accesso al beneficio e in presenza di alcuni requisiti legati al reddito, a patto che il mutuo erogato per l'abitazione principale sia di importo inferiore a 250mila euro e l'indicatore reddituale del nucleo familiare (Isee) non sia superiore a 30mila euro.

Restano quindi fuori le famiglie che hanno sostenuto costi per la ristrutturazione dell'abitazione o spese di assistenza sanitaria (comprese nella prima versione del Fondo) e i cassintegrati (inseriti invece nel «Piano famiglie»).

Le procedure per la richiesta e per la trasmissione dei dati a Consap sono state semplificate (in pratica si tratta di un'autocertificazione alla quale vanno aggiunti alcuni documenti fondamentali come l'attestato Isee o la lettera di licenziamento), circostanza che dovrebbe snellire il lavoro del gestore. Le famiglie che hanno necessità faranno però bene a non indugiare: il Fondo opera fino al momento in cui ha disponibilità finanziarie e i 20 milioni attualmente in cassa potrebbero esaurirsi a breve visto che dalle banche si segnalano già forti richieste.

MODULO PER CHIEDERE LA SOSPENSIONE DELLE RATE DEL MUTUO - sarà il linea dal 27 aprile sul sito della Consap