Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
21/06/2010
Bambini a scuola di economia
Oltre 3 mila 300 gli alunni coinvolti nel progetto “La Bcc incontra la scuola”, organizzato da Bcc del Fvg e Irecoop Fvg (Confcooperative)

L’economia spiegata ai bambini. È il filo conduttore del progetto “La Bcc incontra la scuola”, percorso di educazione al risparmio consapevole che, nell’anno scolastico appena concluso, ha coinvolto 3.390 alunni, 177 classi per complessive 87 scuole tra primarie e secondarie di primo grado, dislocate in tutto il territorio regionale.

Coordinata da Irecoop Fvg (braccio operativo di Confcooperative nelle attività di formazione, studio, ricerca) in sinergia con le 15 Banche di Credito Cooperativo del Fvg e la Federazione regionale, l’iniziativa è giunta all’IX edizione e, anche quest’anno, ha offerto agli studenti, i risparmiatori di domani, molti punti di riflessione legati ai valori del risparmio e dello sviluppo economico correlati a quelli dell’aiuto reciproco, della cooperazione e del legame con il territorio.

Gli studenti hanno analizzato le diverse tematiche giungendo pure alla realizzazione di elaborati (disegni, pubblicità, fumetti e fotografie) con i quali hanno partecipato al concorso “Missione: cooperiamo!”, iniziativa inserita all’interno del progetto.

Dieci le proposte vincitrici: 5 per le scuole primarie e altrettante per le secondarie. Il primo posto (categoria primarie) è stato assegnato alla VA della scuola “Cristoforo Colombo” di Pantianicco, mentre per le scuole secondarie è stato scelto come migliore il progetto della 3A dell’istituto “G. D’Artegna” di Artegna, che ha presentato un elaborato dal titolo “Per piccoli risparmi che crescono, si aprono finestre sul futuro”.

Le classi vincitrici sono state premiate con un assegno da utilizzare per l’acquisto di libri e materiale informatico per un montepremi complessivo di 3 mila 400 euro.

“La Bcc incontra la scuola” rientra nel contesto dei progetti formativi che il sistema cooperativo regionale rivolge al mondo scolastico, proposte e approfondimenti sui valori della cooperazione, del mutualismo e del credito sui quali si svilupperanno iniziative ancora più mirate (da svilupparsi su un biennio) rivolte a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado così come stabilito dal protocollo di collaborazione sottoscritto con l’assessorato regionale all’istruzione e l’Ufficio scolastico regionale. Momenti di approfondimento sulla cultura cooperativa, attività di stage e tirocinio nelle imprese aderenti a Confcooperative Fvg, progetti di simulazione di cooperative rientrano tra le iniziative formativo/didattiche pensate per gli studenti; al corpo insegnanti, invece, saranno dedicati servizi di consulenza e tutoraggio sull’educazione cooperativa; seminari e incontri informativi.

TUTTI I VINCITORI:

SCUOLE PRIMARIE

  • 1^ classificata
    Scuola primaria “C. Colombo”, Pantianicco classe VA
  • 2^ classificata
    Scuola primaria “Noemi Nigris”, Fagagna
  • 3^ classificata
    Scuola primaria “I. Nievo”, Colloredo di Monte Albano
  • 4^ classificata
    Scuola primaria “L. da Vinci”, Anduins Vito d’Asio
  • 5^ classificata
    Scuola primaria “Dante Alighieri”, Turriaco

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

  • 1^ classificata
    Scuola secondaria di I grado “G. d’Artegna”, Artegna classe 3^A
    Titolo dell’elaborato: “Per piccoli risparmi che crescono, si aprono finestre sul futuro”
  • 2^ classificata
    Scuola secondaria di I grado “G. Pascoli” – Cormons classe 3^A
    Titolo dell’elaborato: “La BCC e le famiglie”
  • 3^ classificata
    Scuola secondaria di I grado “Dino Virgili” – Martignacco classe 2^B
    Titolo dell’elaborato: “Volando alla scoperta della Natura”
  • 4^ classificata
    Scuola secondaria di I grado di Palazzolo dello Stella classe 3^A
    Titolo dell’elaborato: “Incrocio”
  • 5^ classificata
    Scuola secondaria di I grado “Dino Virgili” – Martignacco classe 2^B
    Titolo dell’elaborato: “L’ape simbolo di lavoro e di collaborazione”