Tab
Sapzio Soci_lan
icon_FB_laterale
Twitter
Youtube
 
Intestazione

 News

 
05/03/2010 News Sociale
Alla scoperta delle Ville Venete con la Banca di Udine

La Banca di Udine ha organizzato  domenica 30 maggio 2010 una visita guidata presso le Ville Venete, a condizioni particolari e con un trattamento speciale riservato ai soci.

Programma:
- ritrovo  alle ore 07.00 presso la sede della BCC di Udine, in Via Tricesimo 85. Partenza in autopullman GT per Strà, e visita della Villa Pisani. La villa rappresenta l’apice dell’architettura settecentesca, nella qual il fasto del barocco si coniuga all’armonia della classicità,  al pari di grandi regge come Versailles o Caserta. L’interno è riccamente decorata con statue,  stucchi ed affreschi. Anche il parco, immenso, è decorato da gruppi  scultorei e numerose e suggestive costruzioni.

- Proseguimento per Mira, con visita alla  Barchessa Valmarana o la Villa Widmann. La  parte più interessante della Barchessa è la  Foresteria, in quanto conserva l’arredamento  originale, riccamente affrescato da Michelangelo Schiavoni meglio noto come il Chiozzotto. Nel  soffitto del salone centrale, all’interno di un ciclo tiepolesco, è  rappresentata la gloria della famiglia Valmarana. In alternativa si visiterà la Villa Widmann, uno  dei gioielli del tardo barocco, costruita agli inizi del Settecento per volontà di nobili veneziani di  origine persiana (gli Scerimann o Serimann). Imbarco sulla motonave e trasferimento per il  pranzo a base di pesce, presso Ristorante.

- Al termine proseguimento per la visita della Villa  Foscari, meglio conosciuta come La Malcontenta. La villa palladiana ha un carattere maestoso,  quasi regale, cui contribuisce la splendida decorazione interna. Nella villa convivono motivi derivanti dall’edilizia lagunare e dall’architettura antica: come a Venezia la facciata è verso  l’acqua, ma il pronao e le grandi scalinate hanno a modello il tempietto Clitumno, ben noto a  Palladio. La navigazione continua fino ad arrivare alla Stazione marittima di Venezia dove si  sbarcherà, non prima di aver ammirato anche la laguna ed il colpo d’occhio che offre sulla  Serenissima. Troverete ad attendervi il pullman che vi riporterà a Udine. Arrivo previsto in  serata.

ISCRIZIONI FINO AD ESAURIMENTO POSTI
E COMUNQUE NON OLTRE IL 16 APRILE!!!

Clicca qui per maggiori informazioni