Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
15/11/2016 News Sociale
A IdeaNatale 2016 ON ART Contemporary Art Fair
Padiglione 1 - dal 24 al 27 novembre

on art

L’arte torna ad essere protagonista con l’evento collaterale di Idea Natale “ON ART Contemporary Art Fair”, uno special project a cura di ON ART, realizzato per iniziativa di Udine e Gorizia Fiera, capace di attrarre sia appassionati che neofiti.

Ad animare di cultura e bellezza il quartiere fieristico di Udine dal 24 al 27 novembre, presso il Padiglione 1, l'allestimento di una collettiva di artisti contemporanei; un innovativo format con cui ON ART, guidata da Gino Colla, sperimenta punti di vista differenti e nuove partnership con una nuova proposta espositiva per uno spazio fieristico, innescando un “cortocircuito” virtuoso tra commercio e cultura.

Gli artisti selezionati dai curatori presenteranno alcuni esempi della loro produzione, opere realizzate con diverse tecniche e linguaggi esposte e in vendita per tutta la durata della fiera senza alcuna intermediazione economica da parte dell’organizzazione. Con questa formula diretta e inedita, il pubblico - dal collezionista più esigente al visitatore meno avvezzo - potrà così incontrare gli artisti e confrontarsi con loro, interloquire con i curatori per avere informazioni o effettuare un eventuale acquisto.

A corredo della visita alcuni eventi e incontri - in programma nelle serate di venerdì, sabato e domenica - a partire dalle 18, proveranno a riflettere sul ruolo dell’arte e sul valore della creatività.

Orari e luogo: Fiera di Udine, Padiglione 1- giovedì 24 novembre dalle ore 19, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 orario continuato dalle ore 10.

Elenco artisti in esposizione:

Ba Abat

Gaetano Bodanza

Alessandra Carloni

DMAV_Social Art ensamble

Paolo Ferluga

Paolo Ferrari

Alfonso Firmani

Virginie Foubert

Alessandra Lazzaris

Franco Martelli Rossi

Isabella Pers

Luca Suelzu

Lorenzo Vale

Giorgio Valvassori

Giancarlo Venuto

Carlo Vidoni

Adriana Iaconcig

Lorenzo Zoppolato

Chi è On ART

L'associazione di Udine, ispirata da Gino Colla, organizza eventi e promuove progetti, in partnership con enti pubblici e privati, legati all’arte e alla cultura quali work shop, convegni, concorsi, premi, conferenze, stage; propone inoltre un'interessante offerta di visite e itinerari culturali. Operativa dal 2014 e affiancata da "On Art srl", società che più specificatamente si pone come consulente per le tematiche del mercato e del sistema dell’arte, l'associazione ha predisposto un programma che valorizza giovani talenti artistici; oltre a "Back to the future", rivolto ai giovani dai 18 ai 26 anni desiderosi di confrontarsi sulla contemporaneità e sul futuro della produzione artistica, quest'anno verrà presentata, in collaborazione con il Comune di Udine, la mostra fotografica di un giovane di grande talento. "La nostra filosofia - spiega Gino Colla - è di coinvolgere scuole e Università per inserire i giovani nella realtà produttiva, organizzando borse di studio o promuovendo start up nel settore creativo, tra l'altro incentivate a livello fiscale e finanziario). Nulla è più gratificante che vedere nei giovani la speranza e l’entusiasmo per il futuro; crediamo molto che ancora una volta la Bellezza possa salvare l’Italia, e dare un contributo alla crescita di nuove e promettenti iniziative. Nessun paese al mondo ha tanti siti Unesco come il nostro".