Tab
Sapzio Soci_lan
icon_FB_laterale
Twitter
Youtube
 
Intestazione

 News

 
11/10/2006
Serata Trovajoli - Dino & Franco Piana Jazz Orchestra
Cinema - Festa internazionale di Roma, sabato 14 e domenica 15 ottobre ore 21Cinema - Festa internazionale di Roma, sabato 14 e domenica 15 ottobre ore 21...

A un certo punto è arrivata l’illuminazione. A raccontarlo quasi non ci si crede, però quando lavorò sul Rugantino, il maestro Armando Trovajoli rimase per settimane in attesa delle parole per quella musica che gli sembrava potesse funzionare. Proprio non arrivavano. Poi il bagliore. Però voleva accordare Roma nun fa la stupida stasera su una musica che non era propriamente romana. Sembrava una canzone napoletana, o una romanza d’opera, un po’ tutte e due, ma una canzone romana proprio no. Non importava, andò avanti così, per fortuna.
Far musica con altri e soprattutto per altri indica confrontarsi con questi, le loro speranze, in un linguaggio ausiliario che ha preso forma proprio quando altre vie di espressione risultavano inadeguate per veicolare certi sentimenti, certi pensieri trascendenti. Così come nella pittura e nella scultura, anche nella musica si trova una prospettiva che le parole a volte non riescono a dare. E’ questione di sguardo, dove puntare la macchina da presa, roba da registi. Per alcuni suonare musica è un balsamo e un rinnovamento; per altri ha ravvivato il fervore patriottico; talvolta è stata strumentalizzata dal potere. In definitiva un’arte, un’invenzione, un gioco.