Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
26/05/2015
All’estero come a casa
Le Bcc partner competitivo per l’internazionalizzazione delle imprese

Nel 2014, il valore delle esportazioni del Friuli Venezia Giulia ha superato i 12 milioni di euro con una crescita del 5 per cento rispetto al 2013. Nel 2015, grazie anche al riallineamento della parità tra euro e dollaro, i volumi di scambio potrebbero subire ulteriori miglioramenti. In presenza di un mercato domestico quasi saturo, dunque, l’operatività con l’estero diventa più di una scommessa obbligata per molte imprese, che trova assolutamente pronto il sistema del Credito Cooperativo nella sua funzione di fornitore di servizi ad hoc e partnership finanziaria.

L’esperienza maturata in oltre 100 anni di storia, consente alle Bcc di gestire le necessità della clientela a 360 gradi, forti anche di strutture snelle che sono in grado di fornire risposte sicure e puntuali in tempi brevi alle aziende che dovessero avere bisogno di linee di credito specifiche, propedeutiche alle loro attività di esportazione e internazionalizzazione.

Inoltre, la gamma di servizi offerti spazia da quelli più elementari (bonifici esteri, anticipazioni export, finanziamenti, import) a quelli più elaborati che richiedono tecnicismi e conoscenze più specifiche del commercio estero anche attraverso la collaborazione e il supporto fornito dalle strutture di categoria, che rappresentano un punto di riferimento per le relazioni internazionali, consentendo alle Bcc di instaurare un rapporto sempre più stretto con la propria clientela corporate.