Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
05/02/2015
Convegno "Il ruolo delle donne nelle imprese cooperative del FVG"
Lunedì 9 febbraio - UDINE Via Treppo 5/B - Sala convegni Centro culturale Paolino d’Aquileia

 Il progetto “Donne in Cooperazione” è stato promosso da Confcooperative FVG attraverso un partenariato formato da Irecoop FVG e Civiform, e realizzato con il finanziamento dell’Amministrazione regionale.

Partendo da una indagine sul ruolo e sulla situazione delle donne nelle quasi 700 cooperative associate a Confcooperative, il progetto ha inteso accrescere il bagaglio professionale e le competenze trasversali delle dirigenti cooperatrici, supportarne la progettualità favorendo la collaborazione e la creazione di un network tra le cooperative regionali, proporre strumenti per superare la presenza limitata di donne negli organi sociali delle cooperative.

Tra i principali risultati del progetto: la prima indagine approfondita sulle politiche di genere nel mondo cooperativo regionale, un percorso formativo che ha coinvolto 56 partecipanti e la stesura di un modello di statuto e regolamento cooperativo.

Obiettivo dell’incontro è favorire il confronto con gli amministratori pubblici e tra le cooperative sul tema della conciliazione e del lavoro femminile, contribuendo a un dibattito su metodologie di lavoro e progettualità future che consentano di capitalizzare, diffondendoli, i risultati del lavoro condotto nel corso dell’ultimo biennio. Sarà inoltre illustrata la ricerca che ha coinvolto più di 100 imprese cooperative aderenti a Confcooperative FVG.

PROGRAMMA
9.30-10.00 Registrazione partecipanti
10.00 Introduce e coordina Franco Bosio, Presidente Confcooperative FVG
10.15 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Tania Vescul, Irecoop FVG
10.30 LA LUNGA STRADA PER MIXITÉ: LE DONNE IN CONFCOOPERATIVE Paolo Tomasin, ricercatore
11.00 LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO: MODELLO DI WELFARE E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO Giovanna Zago, Vicepres. naz. Confcooperative e Pres. Commissione naz. Dirigenti cooperatrici
11.30 Interventi e dibattito
11.50 Conclusioni Loredana Panariti, Assessore regionale alle Pari Opportunità