Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
03/02/2014
Moody's alza il rating di Iccrea BancaImpresa di tre gradini
La Banca Corporate del Credito Cooperativo sale da Caa1 a B1, con outlook stabile

L'agenzia americana di rating Moody’s, ha elevato di tre gradini (a B1 da Caa1) il rating “standalone” di Iccrea BancaImpresa, controllata dal gruppo Iccrea e specializzata nella fornitura di servizi alle imprese clienti delle Bcc. Inoltre, anche il rating a lungo termine è migliorato di un “notch”, passando da Ba3 a Ba2, con outlook stabile. Il giudizio è arrivato a conclusione di un processo di review del rating dell'istituto del mondo cooperativo iniziato lo scorso maggio.

Dopo tanti downgrade, dunque, arriva finalmente un apprezzamento internazionale per una banca italiana, inserita a pieno titolo nel movimento cooperativo, impegnato da sempre, con una fitta rete di presenze e collaborazioni, a sostenere l’economia reale dei territori e delle nostre comunità.

Per Moody's, il miglioramento del rating «incorpora un’aspettativa di un moderato supporto dell'ampio settore bancario cooperativo». Il rialzo mette in evidenza i buoni coefficienti di solvibilità e la forza patrimoniale della banca cooperativa (577 mln di euro): il Gruppo bancario Iccrea Holding, il cui intero capitale è detenuto dalle Bcc, è l’undicesimo gruppo bancario italiano con oltre 47,8 mld di euro di asset.