Tab
icon_FB_laterale
linkedin
Youtube
 
Logo BCC Udine
Intestazione

 News

 
19/12/2013
Iccrea BancaImpresa apre l'ufficio di rappresentanza a Mosca
La banca corporate del Credito Cooperativo accresce il supporto alle imprese italiane che investono in Russia

Iccrea BancaImpresa, la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo italiano, controllata da Iccrea Holding Spa (Capogruppo del Gruppo bancario Iccrea), ha aperto il suo ufficio di rappresentanza a Mosca, dopo aver ricevuto l’autorizzazione dalla Banca centrale russa.

Da metà dicembre la banca corporate del Credito Cooperativo potrà quindi contare su un importante supporto operativo in loco per assistere le imprese italiane in Russia, dando così seguito all’intensa attività già svolta in passato per lo sviluppo di business all’estero e che si è estesa – grazie a partnership con altri importanti player del mercato – anche verso altri paesi dell’est Europa e asiatici (Turchia, India).

L’iniziativa rientra quindi in un piano di sviluppo della capacità di sostegno alle attività estere delle Pmi italiane socie e clienti delle Banche di Credito Cooperativo, stilato e reso operativo con il coordinamento di Iccrea Holding al fine avvicinare il Gruppo bancario Iccrea alle esigenze delle BCC e della loro clientela corporate.

Con l’apertura dell’ufficio a Mosca, nelle immediate vicinanze della Piazza Rossa, Iccrea BancaImpresa sarà in grado di offrire alle aziende interessate al mercato russo un portafoglio prodotti ampio e diversificato sia per il supporto dell’import/export che per eventuali investimenti mediante l’export finance, l’internazionalizzazione, i crediti documentari e le garanzie internazionali.

La Russia inoltre sta rafforzando le proprie posizioni nel mercato degli investimenti stranieri diretti. La riforma della legislazione fiscale, l’ingresso nell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), l’accessibilità della forza lavoro, la crescita del mercato interno sono solo alcuni dei fattori che hanno influito sul miglioramento delle posizioni del Paese. Il  mercato russo oggi rappresenta un territorio altamente strategico per le imprese italiane con una crescita degli scambi commerciali in continua ascesa che segnala un +135% nell’ultimo decennio. Attualmente la Russia si posiziona come 4° paese importatore e 3° paese esportatore nei confronti dell’Italia.

Non solo interscambio, quindi, ma anche interdipendenza economica fra i due Paesi che, attraverso economie complementari, prevedono infrastrutture ed investimenti che permettano lo sviluppo strategico dei due sistemi produttivi.

Il riconoscimento al Gruppo bancario Iccrea come soggetto meritevole a rappresentare e supportare le PMI sul territorio russo assume poi un valore ancor maggiore se si valuta il processo di rivisitazione del sistema bancario della Russia, fortemente orientato a favorire le banche locali.